4171
Canale Comune di Brescia Tutto sulla città e i quartieri
#31ottobre
Anche quest’anno, in occasione delle festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità mettono a disposizione un servizio di trasporto gratuito per tutti coloro che vogliono recarsi al Cimitero Vantiniano.
Nella giornata di sabato 1° novembre 2025, a partire dalle 8.30 e fino alle 17, un bus navetta gratuito collegherà l’ampio parcheggio di piazzale Beccaria (situato in via Volturno nei pressi dell’Iveco) con il Cimitero Vantiniano di via Milano.
Sarà così possibile parcheggiare la propria auto nel piazzale e raggiungere comodamente il cimitero monumentale utilizzando la navetta che prevede passaggi ogni 12 minuti, senza problemi di traffico o ricerca del parcheggio nei pressi del cimitero.
La navetta partirà da piazzale Bruno Beccaria e proseguirà lungo via Volturno, via del Sebino, via Milano, via Trivellini, via Carducci, via Madre Teresa di Calcutta e via Zamboni per poi tornare in piazzale Beccaria ed effettuerà fermata in piazzale Beccaria e in via Milano, al Cimitero Vantiniano.
Si ricorda che nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 novembre metro e bus seguiranno l’orario festivo.
#31ottobre
Immagini della Dino Run, la corsa/camminata benefica organizzata da CorrixBrescia a sostegno del progetto RaricomeFranci, nato per volontà dei genitori di Francesco Tedoldi, un bambino bresciano scomparso a soli 11 anni a causa di una malattia rara.
Francesco amava i dinosauri, e proprio dalla sua passione nasce il nome della corsa e l’energia che la anima.
L’intero ricavato della corsa viene devoluto al progetto RaricomeFranci, che raccoglie fondi per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie metaboliche rare dell’infanzia.
#30ottobre
Nel porticato di Palazzo Loggia poco fa l’ultimo appuntamento dell’iniziativa “Voci silenti – 12.227 volte basta” proposta dall’Associazione Casa della Memoria, dalla Diocesi di Brescia-Ufficio per l’impegno sociale, e con la partecipazione di Cgil, Cisl e Uil, Anpi, Fiamme Verdi, Acli, Centro culturale islamico, Università Statale e Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
A memoria di tutti i conflitti in corso si è conclusa la lettura pubblica di parte dei nomi dei 12.227 bambini uccisi nel conflitto israelo-palestinese dal 7 ottobre 2023 al 15 luglio 2025.
#30ottobre
Sono terminati durante l’estate i lavori per la realizzazione della piattaforma elevatrice esterna utile per collegare i tre livelli della scuola primaria “Ugolini” di via Repubblica Argentina 122, e abbattere così le barriere architettoniche dell’edificio.
La piattaforma elevatrice è stata realizzata esternamente, accanto all’ingresso principale, all’interno di una nuova struttura di cemento armato per la quale è stata scelta una conformazione volumetrica semplice e unitaria, per accordarsi con le linee architettoniche dell’edificio esistente.
Oltre alla realizzazione della piattaforma elevatrice esterna, è stato messo in sicurezza l’ingresso principale attraverso un ampliamento e riqualificazione dell’esistente, e sono state ritinteggiate le aree esterne interessate dal cantiere.
Il costo complessivo dell’opera è stato pari a circa 155mila euro.
L’intervento fa parte del programma di abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole che il Settore Edilizia scolastica sta portando avanti ormai da diversi anni.
Ora, con il completamento dei lavori alla scuola primaria Ugolini, quasi il 100% degli edifici scolastici di competenza del Comune di Brescia è dotato di un elevatore o di un ascensore a disposizione delle persone con difficoltà motoria.
#30ottobre
La tradizionale fiera di Ognissanti si svolgerà sabato 1 novembre lungo la carreggiata sud di via Milano, nel tratto tra via Industriale e viale Italia, e sul lato est di via Industriale, nel tratto compreso tra via Morosini e via Milano.
Verranno posizionate 70 bancarelle circa per la vendita di abbigliamento e accessori, biancheria, prodotti alimentari, pelletteria, giocattoli, profumeria e articoli per la casa.
Come sempre ci saranno modifiche della viabilità che potete trovare 🔗 https://www.comune.brescia.it/sites/default/files/2025-10/Commemorazione%20defunti%202025%20-%20Ordinanza%20viabilità%20fiera%20Ognissanti.pdf
#30ottobre
“La Scuola al Centro del Futuro”, azione bandiera della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (Sus), si fa conoscere e riconoscere anche fuori dai confini cittadini.
Due prestigiose vetrine, una accademica e una culturale, danno spazio a un’esperienza che sta ridefinendo il modo di pensare la scuola, l’architettura pubblica e la rigenerazione urbana:
l’Università La Sapienza di Roma, dove il progetto verrà adottato come case study all’interno di un laboratorio di ricerca e progettazione integrata, e la Milano Arch Week, manifestazione internazionale di architettura e cultura urbana, che ospiterà il modello del Community Hub, una delle strutture più significative del primo lotto in fase di realizzazione nel quartiere Don Bosco.
“La Scuola al Centro del Futuro” è un intervento integrato di rigenerazione urbana, innovazione sociale e sostenibilità ambientale, nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile promossa dal Comune di Brescia.
L’obiettivo è riqualificare l’area sud-ovest della città, a partire dal quartiere Don Bosco, nel quale la scorsa estate hanno preso il via i lavori per la realizzazione di un polo educativo e culturale aperto, accessibile e multifunzionale, capace di intrecciare funzioni scolastiche, sociali e comunitarie.
Tutte le informazioni 🔗 https://www.comune.brescia.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/sus-strategia-di-sviluppo-urbano-sostenibile-la
#30ottobre
L'Amministrazione comunale ha assegnato all'Associazione Coda Odv (Centro Operativo Difesa Ambiente - Organizzazione di Volontariato), in comodato d'uso gratuito, una pompa idrovora, due motoseghe (una a scoppio e una elettrica), un decespugliatore e i relativi accessori.
Il materiale rafforzerà la capacità operativa dell'Associazione nella prevenzione e negli interventi sul territorio comunale.
In particolare, le attrezzature serviranno nelle attività di controllo e di monitoraggio del sottobosco, nella pulizia e nella manutenzione della vegetazione lungo i percorsi escursionistici e consentiranno di effettuare interventi in caso di dissesti idrogeologici, alluvioni e allagamenti, in accordo al Protocollo di intesa sottoscritto tra il Comune di Brescia e Associazione.
#29ottobre
Hanno preso il via oggi i lavori di demolizione e rimozione dei resti del chiosco abbandonato presente tra via Tartaglia e contrada del Carmine, da tempo utilizzato come luogo di bivacco e parzialmente distrutto da un incendio nel mese di settembre.
La competenza e la responsabilità giuridica della struttura sono in capo a Regione Lombardia ma, per accelerare una soluzione che consenta rapidamente di rimuovere il manufatto e di garantire la piena messa in sicurezza dell’area, il Comune di Brescia sta coordinando le operazioni di demolizione sulla base di un accordo con Regione Lombardia, che finanzierà l’intervento.
#28ottobre
Sono iniziati a settembre i lavori di manutenzione straordinaria del torrente Garzetta di Fornaci, nel tratto adiacente il Villaggio Sereno esondato negli scorsi anni.
L'intervento, del valore complessivo di 1.100.000 euro, terminerà entro l'autunno del 2026 ed è frutto di uno studio idraulico che consentirà di dare risposte concrete ai numerosi eventi alluvionali di estrema severità che hanno interessato Brescia a partire da maggio del 2010.
Da allora il Comune è intervenuto sul torrente Garzetta di Costalunga realizzando nel 2020 una vasca di regimazione idraulica in località Valle Fredda, nel 2022 una vasca di laminazione delle piene del torrente per la messa in sicurezza dell'area urbanizzata di Costalunga e nel 2023 le opere di regimazione idraulica dei torrenti e coli montani del lato est della Maddalena (Val Tavareda, Valle dei Coni, Val di Lana e Val Carobbio).
Tutte le ℹ️ https://www.comune.brescia.it/news/torrente-garzetta-fornaci
#28ottobre
Brescia Mobilità informa che, a causa di un problema tecnico all'esterno del parcheggio, l'accesso a Vittoria Park è temporaneamente precluso al pubblico.
I tecnici preposti sono al lavoro per risolvere nel minor tempo possibile.
Fino a riapertura del parcheggio gli abbonati possono parcheggiare gratuitamente presso parcheggio Autosilo. Si invita a ritirare regolarmente il ticket d’ingresso e presentarsi presso le casse.
ℹ️
Customer Care Brescia Mobilità
Tel. 030 3061200 - attivo tutti i giorni, domeniche e festività incluse, dalle ore 7.30 alle ore 22.00
customercare@bresciamobilita.it
www.facebook.com/bresciamobilita
www.facebook.com/metrobrescia
https://twitter.com/bresciamobilita
https://twitter.com/metro_brescia
#24ottobre
Fino al prossimo 6 gennaio si può visitare al Grande Miglio in Castello "Elogio alla diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani" progetto espositivo dedicato alla biodiversità e alla salute del pianeta, proposto da Comune di Brescia, in collaborazione con il Museo di scienze naturali, Fondazione Brescia Musei e Codice Edizioni, una mostra che affronta la fragilità degli equilibri tra gli ecosistemi e l'interdipendenza tra le diverse forme di vita del nostro pianeta.
"Elogio della diversità" è uno degli eventi principali promossi in occasione della terza edizione del festival "Una sola Terra", ispiratosi quest'anno principalmente a "One Health".
mostra è visitabile, al secondo piano del Grande Miglio, con ingresso dal Museo del Risorgimento "Leonessa d'Italia" in via del Castello 9, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Dal 6 al 10 novembre, in occasione del Festival Mysteria, apertura straordinaria fino alle 23.
🦋https://www.comune.brescia.it/news/elogio-della-diversita
#24ottobre
Nel Grande Miglio del Castello ecco la mostra Elogio della Diversità, viaggio negli ecosistemi.
Una bellissima esposizione ad ingresso libero che si inserisce nel programma della terza edizione del festival “Una sola Terra”.
L’esposizione è stata già ospitata a Roma al Palazzo Esposizioni da novembre 2024 a marzo 2025.
Da noi resterà fino al 6 gennaio 2026.
Apre al pubblico domani, sabato 25 ottobre.
#23ottobre
Nel Centro Rose di via Presolana 38 è stato inaugurato il Punto Comunità Primo Maggio, un nuovo spazio dedicato all’ascolto, all’incontro e alla collaborazione tra cittadini, associazioni e realtà del quartiere in cui ogni voce conta e ogni incontro può generare nuove energie positive.
Si tratta di un progetto promosso dal settore Servizi Sociali del Comune di Brescia per favorire la nascita di reti di prossimità, rafforzare i legami tra le persone e costruire insieme nuove opportunità di benessere e di partecipazione. Grazie a un accordo di collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale, il Punto Comunità unisce il sostegno ai cittadini con la valorizzazione delle risorse del quartiere, contribuendo allo sviluppo e alla coesione sociale. Attraverso uno sportello di accoglienza, ascolto e orientamento, il Punto Comunità promuove iniziative che, in modi diversi, favoriscono il benessere della comunità. Con l’inaugurazione del Primo Maggio i Punti Comunità del Comune di Brescia diventano 19 ma altri due sono in fase di accreditamento.
#23ottobre
Al via l’ottava edizione del Festival della Pace.
Al centro del dibattito l’Unione Europea e le sue sfide.
Al museo di Santa Giulia apre “Material for an exhibiton. Storie, memorie e lotte dalla Palestina al Mediterraneo”.
Il programma si articola in oltre 100 eventi organizzati da 60 realtà diverse.
https://www.comune.brescia.it/news/festival-della-pace-2025
#23ottobre
Ieri pomeriggio nella Sala del Camino al Palazzo Martinengo delle Palle è partito il Public Program “Verso l’Agenda Urbana Brescia 2050” con il primo dei quattro Dialoghi promossi dal Comune di Brescia e coordinati dal Laboratorio Brescia 2050.
Gli amministratori comunali si confronteranno sui temi della sostenibilità in tutte le sue declinazioni – ambientale, sociale, economica e culturale – in un pomeriggio di riflessione con esperti di rilievo nazionale.
Il prossimo incontro, sul tema del lavoro, si terrà il prossimo mercoledì 29 ottobre, sempre nella sala del Camino.
Per iscriversi https://forms.office.com/e/Q1Xwj2J2id
#31ottobre
Nella Sala del Consiglio comunale sono stati premiati gli atleti e le atlete della Società ASD Arcieri Bresciani che si sono distinti negli ultimi Campionati italiani di tiro alla targa svoltosi a Rovereto lo scorso luglio.
La compagine bresciana si è particolarmente distinta con ben dieci atleti e atlete andati a medaglia nelle varie categorie, portando a casa 6 ori, 2 argenti e 2 bronzi.
Dopo mesi di ascolto, confronto e progettazione partecipata, il Piano aria e clima (PAC) di Brescia entra nella sua fase più concreta: dalla visione e dagli obiettivi, si passa finalmente alle azioni.
Durante il mese di ottobre, all’Urban Center Brescia, si sono svolti tre laboratori tematici che hanno coinvolto Consigli di Quartiere, associazioni, realtà del terzo settore, imprese e cittadini. Un percorso partecipato che ha permesso di raccogliere idee, proposte e priorità condivise per rendere Brescia una città più equa, verde e sostenibile.
Ora il PAC torna a incontrare la città, per raccontare le azioni individuate, condividerle con la cittadinanza e costruire insieme la Brescia del futuro.
#30ottobre
Power Bank è un bando emanato dalla Cooperativa il Calabrone, capofila dell'ATI insieme a Nuvola nel Sacco e Abibook, e cofinanziato pariteticamente dal Comune di Brescia, nell’ambito del progetto “Brescia: Futuro ai Giovani”, e dalla Fondazione della Comunità Bresciana.
Rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni, ha l’obiettivo di valorizzarne le idee, offrendo loro strumenti concreti per trasformarle in progetti da realizzare in città.
Le idee premiate sulle 18 presentate, sono quelle che si sono distinte per originalità, innovazione e capacità di inclusione (https://www.comune.brescia.it/news/bando-power-bank-avvio-progetti).
Le iniziative dei progetti selezionati si svolgeranno tra ottobre 2025 e maggio 2026 toccando ambiti diversi: artistico-culturale, ambientale, sociale.
#30ottobre
Questa mattina in Camera di Commercio è stato siglato il patto per la creazione di un sistema di governance turistica per la provincia di Brescia che valorizzi le risorse e le identità locali, favorendo l’integrazione territoriale.
Alla presenza della sindaca Laura Castelletti, l’assessore Andrea Poli ha firmato l’accordo a cui aderisce anche il Comune di Brescia.
🗓️ In occasione della festività del 1° novembre, i nostri servizi subiranno variazioni:
🗑️ La raccolta è regolare
🚛 Il servizio Ecocar è regolare
♻️ I Centri di raccolta via Gatti, via Giotto, via Metastasio e via Codignole resteranno aperti con orario domenicale alle 9:00 alle 13:00. Il centro di raccolta di via Chiappa - Buffalora rimarrà chiuso al pubblico per l'intera giornata
❌ Lo sportello di via Codignole resterà chiuso.
#Aprica #1novembre #Brescia
Con l’appuntamento in programma giovedì 30 ottobre alle 18 al Teatro di via Livorno 7 nel quartiere Chiesanuova, il Comune di Brescia dà l’avvio alle attività di “DesTEENazione Futuro”, progetto finan-ziato nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 sotto la dire-zione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Con questo progetto, l’assessorato alle Politi-che giovanili continua a dare attuazione all’Agenda di priorità degli Stati Generali Giovani, in parti-colare nei punti che riguardano la creazione di luoghi di aggregazione e il supporto per il benessere delle e dei giovani in difficoltà.
La serata rappresenta un momento significativo di presentazione alla città degli obiettivi e delle azioni che prenderanno avvio proprio in questa ultima parte dell’anno nel quartiere di Chiesanuova, individuato come area prioritaria dell’intervento.
#29ottobre
In occasione della commemorazione di tutti i defunti, da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre all'interno del cimitero Vantiniano sarà garantito un servizio gratuito di bus navetta dalle 8.30 alle 17.
Tutti i cimiteri cittadini rimarranno aperti con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30.
Sabato 1 novembre si svolgerà la la tradizionale fiera di Ognissanti lungo la carreggiata sud di via Milano, nel tratto tra via Industriale e viale Italia, e sul lato est di via Industriale, nel tratto compreso tra via Morosini e via Milano. Verranno posizionate circa 80 bancarelle per la vendita di abbigliamento, prodotti alimentari, bigiotteria, dolciumi e giocattoli, biancheria e artigianato.
Domenica 2 novembre alle 10, al Monumento Ossario del Cimitero Vantiniano si terrà la cerimonia commemorativa per i Caduti di tutte le guerre. I partecipanti si riuniranno nel piazzale antistante l'ingresso principale del Cimitero Vantiniano e il corteo si dirigerà poi verso il Tempio Ossario.
Alle 10.20 sarà celebrata la Santa Messa mentre alle 10.50 verranno deposte le corone d'alloro.
Nel pomeriggio, alle 15, il vescovo di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada celebrerà la messa, nella cappella del cimitero, in suffragio di tutti i defunti.
#29ottobre
Dai musei nazionali di Genova arriva a Brescia il Ritratto equestre di Giovan Carlo Doria, una delle immagini più potenti e rappresentative della ritrattistica barocca europea.
Realizzato da Pieter Paul Rubens durante il suo soggiorno genovese tra il 1607 e il 1608, il dipinto raffigura Giovan Carlo Doria (1576–1625), aristocratico, collezionista e mecenate appartenente a una delle famiglie più influenti della città.
L’imponente dipinto può essere ammirato in Pinacoteca fino al 15 febbraio.
#28ottobre
🔹Il Comune di Brescia accelera sul fronte dell’edilizia residenziale pubblica con il chiaro obiettivo di rendere pienamente fruibili tutti gli alloggi di sua proprietà entro il 2028, azzerando lo stock di abitazioni oggi non assegnabili per carenze manutentive.
🔹Un piano concreto, già in corso, che prevede interventi consistenti e strutturali su appartamenti (320 circa in totale), e sulle parti comuni degli immobili, con oltre 26 milioni di investimenti in manutenzione straordinaria, 2,4 dei quali intercettati attraverso bandi regionali.
🔹A queste risorse si aggiungono 400mila euro, che saranno affidati ad Aler nel 2026, nell’ambito della convezione, per velocizzare le manutenzioni ordinarie sugli alloggi appena liberati dagli inquilini. Una scelta organizzativa che riduce i tempi morti e anticipa le nuove assegnazioni.
🔺Il 2025 rappresenta il primo passo concreto di questa strategia.
🔺In questi 12 mesi il Comune ha appostato 6,88 milioni di euro per rimettere in circolo abitazioni sfitte, e 1,1 milioni per intervenire sulle parti comuni (tetti, facciate, ecc.), che si aggiungono ai 40,4 milioni di euro circa di investimenti impegnati tra il 2022 e il 2024 (di cui 33,9 milioni circa provenienti da finanziamenti statali e regionali).
🔺Trenta appartamenti sono già tornati disponibili, mentre i 69 in via di realizzazione con il bando Pinqua a Sanpolino saranno consegnati entro marzo 2026, i 25 del complesso Ex Arici Sega e altri 15 sparsi in diversi quartieri saranno pronti entro giugno 2026.
Tutti i dati del piano casa 🏠 li trovate al link 🔗 https://www.comune.brescia.it/news/housing-sociale-nuovi-investimenti
#24ottobre
Un dinosauro in Loggia oggi per la Dino Run, la corsa/camminata benefica organizzata da CorrixBrescia a sostegno del progetto RaricomeFranci, nato per volontà dei genitori di Francesco Tedoldi, un bambino bresciano scomparso a soli 11 anni a causa di una malattia rara.
Francesco amava i dinosauri, e proprio dalla sua passione nasce il nome della corsa e l’energia che la anima.
L’appuntamento è in piazza Vittoria giovedì 30 ottobre dalle 18.30.
Immancabile la mascotte Dino, il grande dinosauro che quest’anno non sarà solo: grazie al gemellaggio con il gruppo podistico Di corsa con Eli di Rudiano, arriveranno nuovi amici preistorici a invadere pacificamente le strade della città.
L’intero ricavato sarà devoluto al progetto RaricomeFranci, che raccoglie fondi per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie metaboliche rare dell’infanzia.
#24ottobre
🦺Sono entrati nel vivo i lavori sul ponte di via Labirinto-via Cozzaglio
con la demolizione della struttura del ponte.
🏗️ L'impalcato è stato sezionato in 27 parti e, mediante un'autogrù, sono state rimosse le travi e la relativa soletta.
👷♂️Attualmente sono in corso gli interventi di demolizione delle spalle, delle pile, e di parte delle fondazioni.
💣 Una volta ultimata questa fase, prima di dare inizio alla costruzione del nuovo ponte sarà necessario completare la bonifica bellica superficiale e profonda, secondo le modalità e con i tempi previsti dalla normativa.
#24ottobre
Dalla carta ai podcast. Nuovi strumenti coordinati, diversi per linguaggio ma coerenti nella visione, che valorizzano Brescia come destinazione dinamica e accogliente.
Seguite qui i podcast https://spotify.link/xgTSA8usHXb
#23ottobre
Il Comune di Brescia ha avviato un piano di revisione del materiale di comunicazione turistica nella consapevolezza che "descrivere" una città oggi significa molto più che fornire informazioni, ma vuol dire accompagnare residenti e visitatori in un viaggio fatto di emozioni, esperienze e nuove prospettive.
L'obiettivo dell'iniziativa è costruire una narrazione contemporanea e coinvolgente, capace di parlare a chi arriva da fuori ma anche a chi vive la città ogni giorno.
Il lavoro di revisione ha prodotto un set di strumenti coordinati, diversi per linguaggio ma coerenti nella visione, che valorizzano Brescia come destinazione dinamica e accogliente.
I risultati concreti sono tre mini-guide (quasi) turistiche bilingui (italiano/inglese) in formato tascabile, con mappe staccabili e itinerari tematici per esplorare la città in autonomia; "Ma tu guarda! – Brescia da ascoltare", podcast originale con 15 episodi in italiano e 11 in inglese per scoprire il volto più autentico e sorprendente della città; "Rotta dei Cuori Olimpici", una brochure narrativa dedicata al cammino verso Milano Cortina 2026.
ℹ️ https://www.comune.brescia.it/news/dalla-carta-al-podcast
🎙️https://spotify.link/xgTSA8usHXb
#23ottobre
Colori, musica e memoria: torna al Museo di Santa Giulia la magia del Día de los Muertos!
Dal 26 ottobre al 2 novembre, un viaggio tra altari, storie e tradizioni messicane, con laboratori, incontri e momenti per tutte le età.
Quest’anno la festa celebra due icone senza tempo: la Vittoria Alata e la Piedra del Sol.
💀 Scopri il programma 👉 https://www.bresciamusei.com/attivita/que-viva-el-dia-de-los-muertos-26-ottobre-2-novembre-2025/
Sabato 25 ottobre alle 17, nel teatro della parrocchia di Santa Maria in Silva di via Sardegna 24, si terrà l’ultimo appuntamento di “Nonna avvisata nonna salvata”, una rappresentazione teatrale pensata per un pubblico prevalentemente anziano.
L’iniziativa, proposta da Nuova Impronta Teatro in collaborazione con il Comando di Polizia Locale del Comune di Brescia, vede Simone Bigioli al pianoforte e intende accendere i riflettori sul tema delle truffe che, troppo spesso, colpiscono le persone più fragili e indifese.
Seppur in modo estremamente ironico e leggero, la proposta ha il compito di affrontare un tema delicato di stretta attualità che presenta risvolti psicologici di vittimizzazione e disagio per chi ne è colpito e che si inserisce in un progetto più articolato di informazione alla popolazione e di formazione degli operatori sociali