65
Canale ufficiale dei Musei di Fiesole: raccontiamo la storia della città attraverso tesori d'arte e di archeologia a pochissimi km da Firenze. www.museidifiesole.it
ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘 ✍🏻
Al Museo Civico Archeologico si conservano due statue molto particolari, che testimoniano la presenza di culti egizi nella Fiesole di età romana. Queste preziose sculture in marmo bianco rappresentano 𝗜𝘀𝗶𝗱𝗲 𝗲 𝗢𝘀𝗶𝗿𝗶𝗱𝗲 e furono dedicate dal veterano dell’esercito 𝗖𝗮𝗶𝗼 𝗚𝗮𝗿𝗴𝗲𝗻𝗻𝗶𝗼 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼.
Un recente riesame delle statue ha portato alla luce dettagli rimasti inosservati per molto tempo: accanto ai piedi di Osiride è visibile la 𝗰𝗼𝗱𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝘀𝗲𝗿𝗽𝗲𝗻𝘁𝗲, il cui corpo doveva probabilmente avvolgersi attorno al dio. Questo elemento, già associato dagli Egizi al concetto del 𝗧𝗲𝗺𝗽𝗼, trova un confronto straordinario con l’iconografia dell’“𝗢𝘀𝗶𝗿𝗶𝗱𝗲 𝗖𝗵𝗿𝗼𝗻𝗼𝗸𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿” – il Governatore del Tempo – oggi conservato al Museo Nazionale Romano.
👉🏻 Vuoi scoprire quali altri segreti custodiscono queste sculture?
🗞️ Leggi l’articolo completo “𝙊𝙨𝙞𝙧𝙞𝙙𝙚 𝙨𝙫𝙚𝙡𝙖𝙩𝙤. 𝙉𝙪𝙤𝙫𝙞 𝙙𝙖𝙩𝙞 𝙚 𝙧𝙞𝙛𝙡𝙚𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙨𝙪𝙞 𝙘𝙪𝙡𝙩𝙞 𝙚𝙜𝙞𝙯𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙁𝙞𝙚𝙨𝙤𝙡𝙚 𝙧𝙤𝙢𝙖𝙣𝙖” sul blog: https://bit.ly/48ELrLG
Novità ✨
E' online la nuova pagina Facebook dedicata alla candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura!
Visita: https://www.facebook.com/fiesoletoscana2028/
Si segnala inoltre che il profilo Instagram @fiesolecalling ha cambiato il suo nome in @fiesoletoscana2028
Vi invitiamo a seguire questi canali e a condividere i contenuti pubblicati, contribuendo così a creare quella visibilità e quell’energia collettiva fondamentali in questa fase.
Il vostro sostegno è prezioso e può fare davvero la differenza!
Vi ringraziamo per quanto avete già fatto e contiamo sulla vostra collaborazione anche in questo passaggio finale! ☺️
ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘 ✍🏻
È online il nuovo approfondimento storico curato da 𝗚𝗶𝘂𝗹𝗶𝗼 𝗖𝗲𝗿𝗿𝗶: "𝟭𝟭𝟮𝟯-𝟭𝟭𝟮𝟱. 𝙄𝙡 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙚 𝙡𝙖 𝙜𝙪𝙚𝙧𝙧𝙖 𝙩𝙧𝙖 𝙁𝙞𝙧𝙚𝙣𝙯𝙚 𝙚 𝙁𝙞𝙚𝙨𝙤𝙡𝙚". Un viaggio avvincente nel cuore del XII secolo, tra le tensioni politiche e militari che opposero Firenze e Fiesole.
Scopri come due città, un tempo sorelle, si trasformarono in rivali. Dalle alleanze con i Guidi e i Canossa agli assedi estivi sul Monte Ceceri e Poggio Magherini, fino alla caduta di Fiesole e alle sue conseguenze per l’intero sistema politico toscano.
🏰 Mura ciclopiche, strategie militari, lotte per l’autonomia ecclesiastica…un racconto che intreccia storia, potere e territorio.
👉 Leggi l’articolo completo e lasciati sorprendere da un capitolo poco noto, ma fondamentale della nostra storia locale!
Lo trovi qui: https://bit.ly/46RWu2k
ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘 ✍🏻
Avete già letto "𝙁𝙧𝙖𝙢𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙖𝙣𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙁𝙖𝙚𝙨𝙪𝙡𝙖𝙚 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙞𝙣𝙙𝙖𝙜𝙞𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙈𝙞𝙘𝙝𝙚𝙡𝙖𝙣𝙜𝙚𝙡𝙤 𝙈𝙖𝙞𝙤𝙧𝙛𝙞"?
Nel nuovo approfondimento di 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙚𝙨𝙘𝙤 𝙏𝙖𝙣𝙜𝙖𝙣𝙚𝙡𝙡𝙞 ci immergiamo nella Fiesole del XIX secolo, guidati dalla penna di Michelangelo Maiorfi.
🖋️ Michelangelo Maiorfi non era un archeologo né uno studioso di antichità, bensì un ingenere; tuttavia, il suo instancabile lavoro di documentazione — fatto di relazioni, appunti e schizzi — ha permesso di conservare preziose testimonianze delle Antichità etrusche, romane e longobarde di Fiesole, tornate alla luce durante i lavori per la costruzione del nuovo centro storico. Il suo è un vero e proprio storico-patrimonio archivistico, che ancora oggi ci aiuta a leggere la fisionomia della città antica con occhi nuovi!
📍 Le sue indagini si concentrarono non solo nell'area del Teatro Romano, ma anche su contesti "minori", oggi perduti, eppure ricchi di significato come l'area della 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗚𝗮𝗿𝗶𝗯𝗮𝗹𝗱𝗶 e l’antica 𝗕𝗮𝗱𝗶𝗮 𝗙𝗶𝗲𝘀𝗼𝗹𝗮𝗻𝗮.
📚Un’eredità preziosa che merita di essere riscoperta, esaminata e valorizzata!
Per saperne di più, l’articolo completo vi aspetta online su https://bit.ly/4mQH58A 💪🏻
ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘 ✍🏻
È online il nuovo approfondimento, 𝗨𝗻’𝗲𝗻𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼𝗽𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶𝗽𝗶𝗻𝘁𝗶 𝘀𝘂 𝗰𝗲𝗿𝗮𝗺𝗶𝗰𝗮. 𝗖𝗶𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗺𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗶 🖐🏼 curato da 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙚𝙨𝙘𝙤 𝙏𝙖𝙣𝙜𝙖𝙣𝙚𝙡𝙡𝙞.
👉🏻 Lo sapevate che al Museo Civico Archeologico di Fiesole si conserva una 𝗽𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝘀𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗲𝗿𝗮𝗺𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲, donata nel 1985 dal prof. 𝗔𝗹𝗳𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗶, insigne medico e appassionato collezionista?
Una selezione di questi straordinari vasi è esposta lungo il ballatoio sopra la Sala III: un vero e proprio viaggio visivo tra forme, colori e racconti del mondo greco e italico.
🎭 Tra decorazioni vegetali, figure animali e personaggi "anonimi", si celano anche vere e proprie 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗲 𝗺𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗵𝗲, che ci restituiscono frammenti del ricchissimo immaginario epico e religioso dell'età classica.
Nel nuovo articolo del nostro blog vi presentiamo 𝗰𝗶𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗺𝗶𝘁𝗶 rappresentati su ceramica, per scoprire come l’arte antica fosse anche uno strumento di narrazione, memoria e immaginazione 💭
____
🗞️ Qui l'articolo http://bit.ly/46tVqmI
𝗟𝗲 𝗡𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟱 🌛
𝘊𝘢𝘱𝘳𝘪 𝘦𝘴𝘱𝘪𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘦 𝘴𝘢𝘤𝘳𝘪𝘧𝘪𝘤𝘪 𝘶𝘮𝘢𝘯𝘪: 𝘳𝘪𝘵𝘪 𝘦 𝘮𝘪𝘵𝘪 𝘧𝘳𝘢 𝘌𝘵𝘳𝘶𝘳𝘪𝘢 𝘦 𝘎𝘳𝘦𝘤𝘪𝘢 𝘢𝘯𝘵𝘪𝘤𝘢
📅 4 e 5 luglio 2025
📍 Area archeologica di Fiesole
Anche quest'anno i Musei di Fiesole aderiscono a 𝘓𝘦 𝘕𝘰𝘵𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘈𝘳𝘤𝘩𝘦𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘢, la rassegna estiva promossa dalla Regione Toscana, con due giornate all'insegna di incontri e spettacoli nella suggestiva cornice dell'Area archeologica 😍
🗣️ Una conversazione sul tema de "𝙄𝙡 𝙘𝙖𝙥𝙧𝙤 𝙚𝙨𝙥𝙞𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤", tenuta dai mediatori del 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗔𝗠𝗜𝗥, che partirà dagli aspetti rituali della religione etrusca per allargare gli orizzonti a epoche e culture molto distanti.
🎭 Uno spettacolo itinerante de 𝙡𝙚 𝘽𝙖𝙘𝙘𝙖𝙣𝙩𝙞 𝙙𝙞 𝙀𝙪𝙧𝙞𝙥𝙞𝙙𝙚 fra le rovine dell'area archeologica, a cura di 𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶𝘃𝗶𝗼𝘇𝗲𝘁𝗮 e con la regia di G. Guidotti e E. Sangiovanni. Allo spettacolo seguirà un momento di dibattito e condivisione.
A entrambi gli eventi si potrà prendere parte la sera di venerdì 4 luglio, a partire dalle ore 17:30 e ancora, in replica, all'alba di sabato 5 luglio.
Posti limitati! Non mancate ☺️
__
👉🏻 Tutte le info, le modalità di prenotazione e il programma completo sono disponibili su https://bit.ly/4e6jvS6
ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘 ✍🏻
È online il nuovo approfondimento scritto da 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗖𝗼𝗿𝘁𝗶, storica dell'arte, e dedicato al Museo Bandini: 𝙐𝙣 𝙡𝙪𝙤𝙜𝙤 𝙥𝙤𝙡𝙞𝙫𝙖𝙡𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙡𝙞𝙩𝙩𝙚𝙧𝙖𝙢.
Dietro le opere preziose custodite nel Museo si nasconde una storia viva di persone, incontri e trasformazioni.
👉🏼 Nato dal lascito del canonico Angelo Maria Bandini per custodire la sua straordinaria collezione di "fondi oro", detti Primitivi, e per educare i giovani, il Museo è stato, nel corso dei decenni, molto più di uno spazio espositivo: esso ha infatti ospitato fra le sue mura una casa, una scuola, un rifugio durante la guerra, un punto di incontro per la comunità, sede di circoli, associazioni e attività culturali.
Dal 1913, anno della sua inaugurazione, il Museo Bandini ha quindi intrecciato arte e vita quotidiana, resistendo a periodi di crisi e guerre, e mantenendo vivo il sogno di accoglienza e cultura del suo fondatore 🙂
🎨 Oggi il Museo Bandini non è solo memoria, ma un luogo di continua scoperta, pronto ad accogliere nuove storie e nuovi visitatori!
Scoprite di più leggendo l'articolo e visitandolo di persona!
____
🗞️ Trovate l'articolo completo su https://bit.ly/44JRD3C
ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘 ✍🏻
E' online il nuovo approfondimento che tratta di un un ritratto marmoreo femminile, esposto nel Museo archeologico, ricomposto da almeno due grandi frammenti, nel cui volto si è arrivati a riconoscere la celebre Messalina.
Questo manufatto racconta la storia di una donna molto bella e potente, ma anche oggetto di una infamante condanna, che l'ha accompagnata attraverso i secoli fino ai gioni nostri: Valeria Messalina, terza moglie dell’imperatore Claudio. La sua appartenenza a una delle più note famiglie aristocratiche di Roma e il suo matrimonio con uno dei principi della dinastia giulio-claudia non furono sufficienti a proteggerla da violente invettive e malelingue, legate soprattutto al suo stile di vita dissoluto. Passata alla storia come "Augusta meretrice", Messalina finì per cadere in disgrazia e la sua vita si concluse in modo tragico all'età di appena 23 anni: accusata di infedeltà e congiura contro il marito, fu infatti giustiziata dalla spada di un tribuno e il suo nome venne rimosso da tutti i monumenti pubblici di Roma.
Per saperne di più, l'articolo dal titolo L'Augusta meretrice, vi aspetta sul nostro blog!
____
🗞️ Per l'articolo completo: https://bit.ly/4lb5ztt
ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘 ✍🏻
È online l'approfondimento di febbraio scritto da 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗖𝗮𝗽𝗽𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗶, referente dell'Archivio Storico del Comune di Fiesole:
𝙄𝙡 𝙘𝙖𝙧𝙩𝙚𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙛𝙛𝙖𝙧𝙞 𝙣𝙚𝙡𝙡'𝘼𝙧𝙘𝙝𝙞𝙫𝙞𝙤 𝙎𝙩𝙤𝙧𝙞𝙘𝙤 𝘾𝙤𝙢𝙪𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙞 𝙁𝙞𝙚𝙨𝙤𝙡𝙚: 𝙞𝙡 𝙫𝙖𝙡𝙤𝙧𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙛𝙤𝙣𝙩𝙞 𝙙'𝙖𝙧𝙘𝙝𝙞𝙫𝙞𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙤 𝙨𝙩𝙪𝙙𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙈𝙪𝙨𝙚𝙤 𝘾𝙞𝙫𝙞𝙘𝙤 𝘼𝙧𝙘𝙝𝙚𝙤𝙡𝙤𝙜𝙞𝙘𝙤 🏛️
👉🏼 Nell'Archivio Comunale sono presenti molte fonti che riguardano il Museo archeologico e tra queste possiamo trovare il carteggio generale, che raccoglie gran parte delle corrispondenze e dei documenti a partire dal 1865. Tra questi troviamo: le relazioni della Commissione archeologica, le lettere di studiosi e cittadini, i verbali delle adunanze della Commissione, i giornali degli scavi e gli elenchi dei reperti archeologici!
Per saperne di più l'articolo vi aspetta sul nostro blog! 🗞️
___
📰 Leggi l'articolo completo su: https://bit.ly/4i5wR22
𝑭𝒆𝒃𝒃𝒓𝒂𝒊𝒐 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂 𝒄𝒐𝒏 𝒔é 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒆𝒓𝒊𝒆 𝒅𝒊 𝒆𝒏𝒕𝒖𝒔𝒊𝒂𝒔𝒎𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒏𝒆𝒊 𝑴𝒖𝒔𝒆𝒊! 🎊
Tanti appuntamenti, per tutte le età, per conoscere i Musei e approfondire i molti temi che questi offrono al visitatore! 🤩
👧🏻 ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 𝟪 ᴇ 𝟣𝟧 ꜰᴇʙʙʀᴀɪᴏ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟣.𝟢𝟢
𝗩𝗲 𝗹𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗻𝗼𝗶! 𝗜 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗶 𝗽𝗶ù 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶
Visite guidate pensate e realizzate dai bambini (6-11 anni) per i loro coetanei, al Museo archeologico e al Museo Bandini, con due tematiche diverse:
🌱 𝘓𝘢 𝘮𝘦𝘮𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘢 (8/02)
🌌 𝘖𝘭𝘵𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘪𝘦𝘭𝘰 𝘷𝘪𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 (15/02)
👉🏼 Tutte le info qui https://bit.ly/3VtFF90
🔮 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 𝟤𝟥 ꜰᴇʙʙʀᴀɪᴏ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟣.𝟢𝟢
𝗙𝗶𝗹𝗼𝘀𝗼𝗳𝗶𝗮 𝗮𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼: 𝗣𝗲𝗻𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼
Un nuovo ciclo di incontri dedicato alla filosofia e a temi di riflessione che hanno interessato filosofi e pensatori dall'antichità fino ai giorni d'oggi 💡
Il prossimo incontro, che si terrà in Sala Costantini, è incentrati su:
• 𝘊𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘯𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘦 𝘥𝘪𝘮𝘦𝘯𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘰𝘷𝘳𝘢𝘯𝘯𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘪𝘭𝘰𝘴𝘰𝘧𝘪𝘢 𝘮𝘦𝘥𝘪𝘦𝘷𝘢𝘭𝘦
👉🏼 Tutte le info qui https://bit.ly/3E1kaGM
Vi aspettiamo! ☺️
𝑩𝒖𝒐𝒏𝒆 𝒇𝒆𝒔𝒕𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒑𝒑𝒖𝒏𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒆 𝒍𝒆 𝒏𝒐𝒗𝒊𝒕à 𝒅𝒊 𝒅𝒊𝒄𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝑴𝒖𝒔𝒆𝒊 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒆𝒔𝒐𝒍𝒆 🎄
👧🏻 ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 𝟣𝟦 ᴇ 𝟤𝟣 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ | ʜ. 𝟣𝟣.𝟢𝟢
𝗩𝗲 𝗹𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗻𝗼𝗶! 𝗜 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗶 𝗽𝗶ù 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶
Ripartono le viste guidate pensate e realizzate dai bambini per i loro coetanei nei Musei con due tematiche diverse: la memoria della terra 🌱 (14/12) e oltre il cielo visibile ✨ (21/12)
👉🏻 Tutte le info qui: https://bit.ly/3VtFF90
ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝔹𝕝𝕠𝕘 ✍🏻
Sul sito potete trovare un nuovo ed interessantissimo articolo 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗼𝗯𝗯𝗶𝗮 𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗱𝗲𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗙𝗿𝗮' 𝗚𝗶𝗿𝗼𝗹𝗮𝗺𝗼 𝗦𝗮𝘃𝗼𝗻𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮.
Dopo la cacciata dei Medici del 1494, Savonarola predicava il ritorno a una vita rigorosamente cristiana come unica salvezza per Firenze. Tra gli artisti colpiti dai suoi sermoni c'era anche Andrea della Robbia, che nei suoi lavori rifletteva questi ideali 👨🏻🎨
Per scoprire di più su una delle sue opere esposta al Museo Bandini 🖼️ cliccate qui 👉🏻https://bit.ly/3VwGcXG
⚠️ Aperture straordinarie ⚠️
Museo e Area archeologica e Museo Bandini saranno aperti il 26 dicembre e il 1 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 15.00.
___
Cogliamo l'occasione per augurarvi Buone e serene Feste!🎅🏻
𝘓𝘰 𝘴𝘵𝘢𝘧𝘧 𝘥𝘦𝘪 𝘔𝘶𝘴𝘦𝘪 𝘥𝘪 𝘍𝘪𝘦𝘴𝘰𝘭𝘦
𝑨 𝒏𝒐𝒗𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒗𝒊𝒔𝒊𝒕𝒆 𝒈𝒖𝒊𝒅𝒂𝒕𝒆 𝒆 𝒂𝒑𝒑𝒖𝒏𝒕𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒄𝒐𝒑𝒓𝒊𝒓𝒆 𝒊 𝑴𝒖𝒔𝒆𝒊 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒆𝒔𝒐𝒍𝒆 🏛️
🤴🏻 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 10 ɴᴏᴠᴇᴍʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 11.00
𝐔𝐥𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐏𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐞 𝐝𝐢 𝐑𝐚𝐝𝐢𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨𝐥𝐢
Un'ultima occasione per conoscere la storia ed il ricco corredo de 𝘐𝘭 𝘗𝘳𝘪𝘯𝘤𝘪𝘱𝘦 𝘥𝘪 𝘙𝘢𝘥𝘪𝘤𝘰𝘯𝘥𝘰𝘭𝘪. 𝘜𝘯 𝘢𝘳𝘪𝘴𝘵𝘰𝘤𝘳𝘢𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘦𝘵𝘳𝘶𝘴𝘤𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘔𝘶𝘨𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘝𝘐𝘐 𝘴𝘦𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘢.𝘊.
⚠️ Vi ricordiamo che la mostra sarà visitabile fino al 17 novembre
☑️ Visita a pagamento con prenotazione obbligatoria
👉🏻 Tutte le info qui https://bit.ly/3YzyInC
🫱🏻🫲🏾 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 17 ᴇ 24 ɴᴏᴠᴇᴍʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 11.00
𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐀𝐦𝐢𝐫
Proseguono, anche a dicembre, le visite tematiche realizzate dai mediatori del Progetto Amir con i quali riscopriremo le opere d'arte del Museo Bandini ed i reperti del Museo archeologico attraverso nuove prospettive.
Due sono gli appuntamenti in programma:
⌛ 𝙇𝙚 𝙛𝙤𝙧𝙢𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙩𝙚𝙢𝙥𝙤
🎄 𝙄𝙡 𝙉𝙖𝙩𝙖𝙡𝙚 𝙚 𝙡𝙚 𝙛𝙚𝙨𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙡𝙪𝙘𝙚
☑️ Visita gratuita con prenotazione obbligatoria
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/3N8zmD4
___
🕓 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗼𝗿𝗮𝗿𝗶 🕓
Resteranno in vigore fino a febbraio:
• 𝗔𝗿𝗲𝗮 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 15.00 - chiuso il martedì
• 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗶
Aperto dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 15.00
___
ℹ️ Per tutte le info sugli eventi consultate il nostro sito: www.museidifiesole.it
𝑻𝒐𝒓𝒏𝒂 𝒍'𝒂𝒖𝒕𝒖𝒏𝒏𝒐 𝒆 𝒂𝒓𝒓𝒊𝒗𝒂𝒏𝒐 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒊 𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒊 𝒈𝒖𝒔𝒕𝒊 𝒂𝒊 𝑴𝒖𝒔𝒆𝒊 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒆𝒔𝒐𝒍𝒆 🍂
🎧 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 6 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 16:00
"𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐒𝐨𝐧𝐨𝐫𝐞"
Visita guidata tra le rovine dell'Area archeologica con un'atmosfera unica e particolare.
☑️ Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria.
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/3XQGBV4
🤴🏻ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 12 ᴇ ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 20 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 16:30
𝐀𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 "𝑰𝒍 𝑷𝒓𝒊𝒏𝒄𝒊𝒑𝒆 𝒅𝒊 𝑹𝒂𝒅𝒊𝒄𝒐𝒏𝒅𝒐𝒍𝒊"
Una visita guidata e un laboratorio per bambini (dai 5 ai 7 anni) per scoprire la storia del Principe etrusco e del suo corredo!
☑️ Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria.
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/4esqx32
🖼️ ᴠᴇɴᴇʀᴅÌ 25 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 17:30
𝐈 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝ì 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐁𝐚𝐧𝐝𝐢𝐧𝐢. 𝐂𝐨𝐧𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐞 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐚
Inizia con un incontro dedicato alla figura dell'angelo nel pensiero medievale, un "viaggio" di 3 incontri che, tra ottobre e novembre, esploreranno temi caratteristici della cultura medievale. Con Silvia Borsotti (Musei di Fiesole) e Anna Rodolfi (UniFi).
☑️ Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria.
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/3ZF4sK5
🏛 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 27 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 11.00
𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚, 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞
Prende il via il calendario di visite autunnali con i mediatori del progetto Amir. Primo appuntamento al Museo Bandini con una visita che offre sguardi inusuali sulla figura di Maria.
☑️ Visita gratuita con prenotazione obbligatoria.
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/3N8zmD4
_
ℹ️ Per tutte le info sugli eventi consultate il nostro sito: www.museidifiesole.it
✍🏻 ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘
𝟱 𝗟𝗨𝗢𝗚𝗛𝗜 𝗦𝗨...𝗜 "𝗧𝗥𝗘 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗕𝗜𝗡𝗜𝗘𝗥𝗜" 𝗗𝗜 𝗙𝗜𝗘𝗦𝗢𝗟𝗘 👮🏻♀️
Per la rubrica estiva dei "5 fatti su" sul nostro blog vi aspetta il 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 di agosto dove ripercorriamo la storia dei "𝙏𝙧𝙚 𝘾𝙖𝙧𝙖𝙗𝙞𝙣𝙞𝙚𝙧𝙞" 𝙙𝙞 𝙁𝙞𝙚𝙨𝙤𝙡𝙚 che nell'estate del 1944 si consegnarono ai nazisti per salvare la vita di 10 fiesolani.
Un 𝗶𝘁𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝟱 𝘁𝗮𝗽𝗽𝗲, fattibile anche a piedi, che vi porterà a scoprire i luoghi cardine di questa tragica vicenda.
L'articolo vi aspetta qui 👉🏻 https://bit.ly/478j8TJ
✍🏻 ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘
𝟱 𝗙𝗢𝗡𝗧𝗜 𝗗𝗢𝗖𝗨𝗠𝗘𝗡𝗧𝗔𝗥𝗜𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟'𝗔𝗥𝗖𝗛𝗜𝗩𝗜𝗢 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗙𝗜𝗘𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗔 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗠𝗨𝗦𝗘𝗢 𝗖𝗜𝗩𝗜𝗖𝗢 𝗔𝗥𝗖𝗛𝗘𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗖𝗢 📝
Sul nostro blog vi aspetta un 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 che ci porterà a scoprire quali tipologie di documenti conservati nell'Archivio storico del Comune di Fiesole possono essere utilizzati per 𝗿𝗶𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 🏛️
𝟱 𝘁𝗶𝗽𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗲 fondamentali per ricostruire campagne di scavi e ricerche ⛏️ progetti ed eventi culturali, allestimenti del Museo 🏺 altri eventi significativi e molto ancora..
🤔 Curiosi di sapere quali sono?
L'articolo vi aspetta qui 👉🏻 https://bit.ly/4bYAO57
𝘽𝙚𝙣𝙫𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙞𝙘𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚 ❄️🎄
L’ultimo mese dell’anno porta con sé gli ultimi, imperdibili appuntamenti ai Musei di Fiesole ☺️
🗣️ ᴍᴇʀᴄᴏʟᴇᴅì 𝟥 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟩.30
𝗖𝗼𝗻𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 “𝗥𝗶𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗕𝗲𝗮𝘁𝗼 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗼”
Carl Brandon Strehlke e Federico Tiezzi in dialogo
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/44DSou4
🖼️ ᴠᴇɴᴇʀᴅì 𝟣𝟤 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ 𝟤𝟢𝟤𝟧 | ᴏʀᴇ 𝟣𝟩.𝟢𝟢
𝙇𝙖 𝙧𝙞𝙨𝙘𝙤𝙥𝙚𝙧𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝘼𝙣𝙜𝙚𝙡𝙞𝙘𝙤 𝙩𝙧𝙖 𝙊𝙩𝙩𝙤𝙘𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙚 𝙉𝙤𝙫𝙚𝙘𝙚𝙣𝙩𝙤
Conversazione con Laura Corti e Magnolia Scudieri
Ultimo appuntamento de 𝗜 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗶: 𝗚𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗼. 𝗗𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗳𝘂𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼, a cura di Silvia Borsotti e Laura Corti
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/4hIzeZp
👧🏻 ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 𝟣𝟥 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟨.𝟢𝟢
𝙇’𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙡𝙪𝙘𝙞 𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙤𝙢𝙗𝙧𝙚
Laboratori ideati e realizzati da Teresa Porcella (Associazione Scioglilibro) per adulti e ragazzi dagli 11 anni in su
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/4oQ6GPV
✨ Tutte le iniziative fanno parte del ricco programma de "𝘐𝘭 𝘉𝘦𝘢𝘵𝘰 𝘈𝘯𝘨𝘦𝘭𝘪𝘤𝘰 𝘢 𝘍𝘪𝘦𝘴𝘰𝘭𝘦"
Dicembre ai Musei di Fiesole è un invito a condividere arte, riflessione e confronto, nel quadro del percorso di candidatura di Fiesole a 𝗖𝗮𝗽𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟴.
__
ℹ️ Tutte le informazioni dei singoli eventi su: www.museidifiesole.it
𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗴𝗹𝗶 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 🍂
Anche a novembre, il weekend è…al museo! 🤩
Un calendario fitto di appuntamenti vi aspetta: arte, storia, curiosità e momenti di confronto.
🌍 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 𝟫 ᴇ 𝟣𝟨 ɴᴏᴠᴇᴍʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟣.𝟢𝟢
𝙇𝙚 𝙛𝙤𝙧𝙢𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙩𝙚𝙢𝙥𝙤
Visita e successivo appuntamento di confronto con i mediatori del progetto Amir
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/48MsxDe
🖼️ ᴠᴇɴᴇʀᴅì 𝟣𝟦 ɴᴏᴠᴇᴍʙʀᴇ 𝟤𝟢𝟤𝟧 | ᴏʀᴇ 𝟣𝟩.𝟢𝟢
𝙁𝙧𝙖' 𝙂𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙙𝙖 𝙁𝙞𝙚𝙨𝙤𝙡𝙚 𝙖𝙡 𝘾𝙤𝙣𝙫𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙎𝙖𝙣 𝘿𝙤𝙢𝙚𝙣𝙞𝙘𝙤
Conversazione con Angelo Tartuferi
Primo appuntamento de 𝗜 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗶: 𝗚𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗼. 𝗗𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗳𝘂𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼, a cura di Silvia Borsotti e Laura Corti
L'iniziativa fa parte del ricco programma de "𝘐𝘭 𝘉𝘦𝘢𝘵𝘰 𝘈𝘯𝘨𝘦𝘭𝘪𝘤𝘰 𝘢 𝘍𝘪𝘦𝘴𝘰𝘭𝘦"
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/4hIzeZp
🌎 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 𝟤𝟥 ᴇ 𝟥𝟢 ɴᴏᴠᴇᴍʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟣.𝟢𝟢
𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖, 𝙙𝙤𝙣𝙣𝙖 𝙩𝙧𝙖 𝙡𝙚 𝙙𝙤𝙣𝙣𝙚
Visita e successivo appuntamento di confronto con i mediatori del progetto Amir
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/48MsxDe
👧🏻 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 𝟤𝟥 ɴᴏᴠᴇᴍʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟨.𝟢𝟢
𝙇’𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙡𝙪𝙘𝙞 𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙤𝙢𝙗𝙧𝙚
Laboratori ideati e realizzati da Teresa Porcella per bambini dai 7 ai 10 anni
L'iniziativa fa parte del ricco programma de "𝘐𝘭 𝘉𝘦𝘢𝘵𝘰 𝘈𝘯𝘨𝘦𝘭𝘪𝘤𝘰 𝘢 𝘍𝘪𝘦𝘴𝘰𝘭𝘦"
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/4oQ6GPV
🖼️ ᴠᴇɴᴇʀᴅì 𝟤𝟪 ɴᴏᴠᴇᴍʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟩.𝟢𝟢
𝙇’𝘼𝙣𝙜𝙚𝙡𝙞𝙘𝙤 𝙚 𝙡𝙚 𝙗𝙤𝙩𝙩𝙚𝙜𝙝𝙚 𝙛𝙞𝙤𝙧𝙚𝙣𝙩𝙞𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙌𝙪𝙖𝙩𝙩𝙧𝙤𝙘𝙚𝙣𝙩𝙤
Conversazione con Anna Maria Bernacchio
Secondo appuntamento de 𝗜 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗶: 𝗚𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗼. 𝗗𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗳𝘂𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼, a cura di Silvia Borsotti e Laura Corti
L'iniziativa fa parte del ricco programma de "𝘐𝘭 𝘉𝘦𝘢𝘵𝘰 𝘈𝘯𝘨𝘦𝘭𝘪𝘤𝘰 𝘢 𝘍𝘪𝘦𝘴𝘰𝘭𝘦"
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/4hIzeZp
Vi aspettiamo ai Musei di Fiesole, per un novembre di curiosità, arte e confronti tra epoche e culture, nello spirito di dialogo che anima tutto il percorso di candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028 🍁
✔️ Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria
𝓑𝓮𝓷𝓿𝓮𝓷𝓾𝓽𝓸 𝓸𝓽𝓽𝓸𝓫𝓻𝓮 🌰🍂
I Musei vi aspettano con un calendario ricchissimo di appuntamenti ☺️
🎧 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 𝟣𝟤 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ | ʜ. 𝟣𝟨.𝟢𝟢
𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗦𝗼𝗻𝗼𝗿𝗲
L'Area archeologica rivive con i suoni degli antichi
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/3KxBZQO
🌎 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 𝟣𝟫 ᴇ 𝟤𝟨 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ | ʜ. 𝟣𝟣.𝟢𝟢
𝗜𝗹 𝗖𝗮𝗽𝗿𝗼 𝗘𝘀𝗽𝗶𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼
Visita e appuntamento di confronto con i mediatori del progetto Amir
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/48MsxDe
🚶🏼♀️ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 𝟣𝟪 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ | ʜ. 𝟣𝟢.𝟢𝟢
𝗔𝗯𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗣𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮
Passeggiata architettonica
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/3UWUy2P
🖼️ ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 𝟣𝟪 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ | ʜ. 𝟣𝟩.𝟢𝟢
Presentazione di 𝗩𝗮𝘀𝗮𝗿𝗶. 𝗟𝗲 𝗩𝗶𝘁𝗲 - 𝗥𝗶𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗕𝗲𝗮𝘁𝗼 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶𝗰𝗼
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/4nGCV46
🍝 ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 𝟤𝟧 ᴏᴛᴛᴏʙʀᴇ | ʜ. 𝟣𝟨.𝟢𝟢
𝗔 𝘁𝗮𝘃𝗼𝗹𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹'𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗙𝗶𝗲𝘀𝗼𝗹𝗲. 𝗘𝘁𝗿𝘂𝘀𝗰𝗵𝗶, 𝗳𝗮𝗸𝗲 𝗻𝗲𝘄𝘀 𝗲 𝗳𝗼𝗻𝘁𝗶 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗵𝗲
Conferenza a cura di Anna Evangelista e presentazione del nuovo Dizionario di Archeologia del Cibo di Martina Tapinassi Martina Tapinassi
Tutte le info qui 👉🏻 https://bit.ly/4gYjpxu
____
✔️ Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria
𝐁𝐞𝐧𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 👋🏼
Le vacanze sono ormai finite, ma non disperatevi: i Musei di Fiesole vi aspettano con tantissimi eventi per rendere questo mese speciale! ✨
🔥ᴠᴇɴᴇʀᴅì 𝟧 ꜱᴇᴛᴛᴇᴍʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟪.𝟢𝟢
<<𝗡𝗼𝗻 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝗳𝘂𝗼𝗰𝗼 >>
𝟭𝟭𝟮𝟱–𝟮𝟬𝟮𝟱. 𝘼𝙨𝙨𝙚𝙙𝙞, 𝙞𝙣𝙩𝙧𝙞𝙜𝙝𝙞 𝙚 𝙗𝙖𝙩𝙩𝙖𝙜𝙡𝙞𝙚 𝙖 𝙣𝙤𝙫𝙚𝙘𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙖 𝙙𝙞 𝙁𝙞𝙚𝙨𝙤𝙡𝙚 𝙙𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙙𝙞 𝙁𝙞𝙧𝙚𝙣𝙯𝙚
A 900 anni dalla battaglia tra Fiesole e Firenze, Giulio Cerri ci riporta indietro nel tempo per riscoprire le cause, i protagonisti e le conseguenze di uno scontro che ha cambiato il destino della città.
📍Sala Costantini
👉🏼 Info e prenotazioni: https://bit.ly/4fWyRK3
💧ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 𝟤𝟢 ꜱᴇᴛᴛᴇᴍʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟨:𝟢𝟢
𝗦𝘂𝗹𝗹𝗲 𝘃𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮. 𝙎𝙘𝙤𝙥𝙚𝙧𝙩𝙚 (𝙚 𝙧𝙞𝙡𝙚𝙩𝙩𝙪𝙧𝙚) 𝙙𝙖𝙜𝙡𝙞 𝙨𝙘𝙖𝙫𝙞 𝙛𝙞𝙚𝙨𝙤𝙡𝙖𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙈𝙞𝙘𝙝𝙚𝙡𝙖𝙣𝙜𝙚𝙡𝙤 𝙈𝙖𝙞𝙤𝙧𝙛𝙞
Prima conferenza del nuovo ciclo di appuntamenti dedicati all'insigne ingegnere fiesolano a cura di Francesco Tanganelli
📍Archivio Storico Comunale di Fiesole
👉🏼 Info e prenotazioni: https://bit.ly/3UWUy2P
🏺ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 𝟤𝟪 ꜱᴇᴛᴛᴇᴍʙʀᴇ | ᴏʀᴇ 𝟨.𝟢𝟢 - 𝟣𝟫.𝟥𝟢
𝗚𝗹𝗶 𝗘𝘁𝗿𝘂𝘀𝗰𝗵𝗶 𝗮 𝗙𝗶𝗲𝘀𝗼𝗹𝗲: 𝗱𝗮𝗹𝗹'𝗮𝗹𝗯𝗮 𝗮𝗹 𝘁𝗿𝗮𝗺𝗼𝗻𝘁𝗼 - 𝗩𝗜 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
Una giornata speciale dedicata agli Etruschi tra visite all’alba e al tramonto, laboratori, conferenze e attività per tutte le età.
📍Museo, Area Archeologica e le vie della città
👉🏼 Info e prenotazioni: https://bit.ly/4m1Jsol
Vi aspettiamo 🙂
_____
ℹ️Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria
ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘 ✍🏻
È online il nuovo approfondimento di luglio, scritto da 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙚𝙨𝙘𝙤 𝙏𝙖𝙣𝙜𝙖𝙣𝙚𝙡𝙡𝙞, dal titolo 𝗧𝗿𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗶𝗻𝗮 𝗲 𝗳𝘂𝗿𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝗶𝗮𝗰𝗼: 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗶𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗕𝗮𝗰𝗰𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝘂𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗴𝗿𝗲𝗰𝗮 🎭
L'articolo propone una riflessione generale del dramma 𝙇𝙚 𝘽𝙖𝙘𝙘𝙖𝙣𝙩𝙞 di Euripide, con particolare attenzione alla complessa figura delle 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗮𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝗼 e alla loro rappresentazione sia nella letteratura che nell’iconografia dell’antichità.
Partendo da una lettura attenta del testo euripideo, l'approfondimento esplora i concetti di possessione divina, delirio rituale e trasformazione identitaria, evidenziando come il culto dionisiaco si traduca in forme di liberazione, ma anche di perdita della volontà individuale.
👉🏻 Una lettura consigliata a chi desidera approfondire il rapporto tra mito, rito e rappresentazione scenica, in uno dei vertici del teatro tragico antico.
📖 Leggi l'articolo completo sul blog: https://bit.ly/4nlCDzI
𝑩𝒆𝒏𝒗𝒆𝒏𝒖𝒕𝒐 𝒈𝒊𝒖𝒈𝒏𝒐...☀️
...il sole e il caldo non fermano gli eventi nei Musei di Fiesole!
🚶🏻♀️ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 𝟪 ɢɪᴜɢɴᴏ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟢.𝟢𝟢
𝗔𝗯𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮
Una "passeggiata architettonica", sul tema della mostra dedicata a Michelangelo Maiorfi, accompagnati da Giuseppina Carla Romby e Francesco Tanganelli
👉🏻 Tutte le info qui: https://bit.ly/4jVwEzB
🏛️ ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 8, 15 e 22 ɢɪᴜɢɴᴏ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟨.𝟢𝟢
𝗔𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗔𝗺𝗶𝗿 𝗣𝗿𝗼𝗷𝗲𝗰𝘁
Continuano le visite guidate con i mediatori Amir, per avvicinare il pubblico al patrimonio culturale attraverso prospettive inedite e suggestive:
• 𝘓𝘦 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘛𝘦𝘮𝘱𝘰 ⏳
• "𝘛𝘳𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘦𝘵𝘦𝘮𝘪 𝘴𝘦 𝘧𝘶𝘨𝘨𝘰 𝘦 𝘳𝘪𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘦𝘮𝘪 𝘢𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘱𝘢𝘥𝘳𝘰𝘯𝘦" ⛓️
• 𝘐𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘪𝘰 𝘦𝘵𝘳𝘶𝘴𝘤𝘰-𝘳𝘰𝘮𝘢𝘯𝘰 𝘦 𝘪 𝘳𝘪𝘵𝘪 𝘴𝘢𝘤𝘳𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢𝘭𝘪🩸
👉🏻 Tutte le info qui: https://bit.ly/42xl07Q
🎧 ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 14 ɢɪᴜɢɴᴏ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟨.𝟥𝟢
𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗦𝗼𝗻𝗼𝗿𝗲
Visita immersiva tra le rovine dell'Area Archeologica, in un'atmosfera unica ed emozionante.
👉🏻 Tutte le info qui: https://bit.ly/4jQ5HND
___
ℹ️ Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria
M𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐...🌻
...tanti eventi imperdibili per ogni età, dall'arte alla natura, fino alla magia della Notte dei Musei ✨
🖼️ ᴠᴇɴᴇʀᴅì 𝟣𝟨 ᴍᴀɢɢɪᴏ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟩.𝟥𝟢
𝗜 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗶: 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘁𝗲 𝘃𝗶𝘀𝘀𝘂𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼
Ultimo incontro con testimoni della storia locale in dialogo con Silvia Borsotti e Laura Corti
• 𝘐 𝘱𝘳𝘰𝘵𝘢𝘨𝘰𝘯𝘪𝘴𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘳𝘪𝘢𝘭𝘭𝘦𝘴𝘵𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘯𝘯𝘪 '𝟪𝟢, con Magnolia Scudieri e Mauro Linari
👉🏻 Tutte le info qui: https://bit.ly/4h74S0Y
🌙 ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 𝟣𝟩 ᴍᴀɢɢɪᴏ | ᴏʀᴇ 𝟤𝟣.𝟢𝟢
𝗡𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 al Museo Civico Archeologico: inaugurazione della mostra "Michelangelo Maiorfi (1862-1893): progettare il futuro riscoprendo l'antico"
👉🏻 Tutte le info qui: https://bit.ly/4jVwEzB
💪🏻 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 18 ᴍᴀɢɢɪᴏ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟨.𝟢𝟢
𝗖𝗵𝗲 𝗳𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮: 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗵𝗶 𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗺𝗲 𝗱𝗶 𝗘𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲
Continuano i laboratori per bambini dedicati alle leggendarie "Dodici Fatiche" di Ercole...pronti per l'ultima avventura?
• 𝘐𝘭 𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘈𝘥𝘦 🔥 (7-11 anni)
👉🏻 Tutte le info qui: https://bit.ly/41RGNFJ
🏛️ ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 𝟣𝟪 ᴍᴀɢɢɪᴏ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟨.𝟢𝟢
𝗔𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗔𝗺𝗶𝗿 𝗣𝗿𝗼𝗷𝗲𝗰𝘁
Ritornano le visite guidate con i mediatori Amir, per avvicinare il pubblico al patrimonio culturale attraverso prospettive inedite e suggestive
• 𝘓𝘦 𝘵𝘦𝘳𝘮𝘦 𝘳𝘰𝘮𝘢𝘯𝘦 𝘦 𝘭𝘢 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘦𝘳𝘦𝘥𝘪𝘵à 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘮𝘦𝘥𝘪𝘵𝘦𝘳𝘳𝘢𝘯𝘦𝘦 💦
👉🏻 Tutte le info qui: https://bit.ly/42xl07Q
🎧 ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 𝟤𝟦 ᴍᴀɢɢɪᴏ| ᴏʀᴇ 𝟣𝟨.𝟥𝟢
𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗦𝗼𝗻𝗼𝗿𝗲
Visita guidata tra le rovine dell'Area Archeologica, in un'atmosfera unica ed emozionante.
👉🏻 Tutte le info qui: https://bit.ly/4jQ5HND
🌱 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 𝟤𝟧 ᴍᴀɢɢɪᴏ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟧:𝟢𝟢
𝗢𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗹'𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮: 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹'𝗔𝗿𝗲𝗮 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗲𝘀𝗼𝗹𝗲
Pomeriggio dedicato a bambini e famiglie, alla scoperta dei licheni, degli olivi e delle erbe spontanee che popolano le rovine dell'antica Fiesole
👉🏻 Tutte le info qui: https://bit.ly/436ChoR
𝑨𝒅 𝒂𝒑𝒓𝒊𝒍𝒆, 𝒍𝒂 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒂𝒗𝒆𝒓𝒂 𝒇𝒊𝒐𝒓𝒊𝒔𝒄𝒆 𝒏𝒆𝒊 𝑴𝒖𝒔𝒆𝒊 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒆𝒔𝒐𝒍𝒆 💐
🗣️ ᴠᴇɴᴇʀᴅì 𝟦 ᴀᴘʀɪʟᴇ 𝟤𝟢𝟤𝟧 | ᴏʀᴇ 𝟣𝟩.𝟥𝟢
𝗜 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗶 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗶: 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘁𝗲 𝘃𝗶𝘀𝘀𝘂𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼
Nuovo incontro con testimoni della storia locale in dialogo con Silvia Borsotti e Laura Corti!
• 𝟣𝟫45 – 𝟣𝟫𝟨𝟥: 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘯𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘷𝘪𝘷𝘦𝘯𝘻𝘢. 𝘐𝘭 𝘊𝘪𝘳𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘈𝘊𝘓𝘐 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘵𝘦𝘴𝘵𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘌𝘮𝘢𝘯𝘶𝘦𝘭𝘦 𝘗𝘦𝘭𝘭𝘶𝘤𝘤𝘪
👉🏼 Tutte le info qui: https://bit.ly/4h74S0Y
👩🏼 ᴠᴇɴᴇʀᴅì 𝟣𝟣 ᴀᴘʀɪʟᴇ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟩.𝟢𝟢
𝗠𝗲𝘀𝘀𝗮𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗲: 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗶 𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗼𝗺𝗮 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗮
Ultimo appuntamento in Sala Costantini con le conferenze incentrate sulla storia di imperatrici e donne della Roma antica.
• 𝘔𝘦𝘴𝘴𝘢𝘭𝘪𝘯𝘢 𝘯𝘦𝘭 𝘤𝘪𝘯𝘦𝘮𝘢: 𝘥𝘢 𝘦𝘵𝘦𝘳𝘯𝘢 𝘵𝘦𝘯𝘵𝘢𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦 𝘢 𝘝𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘮𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦
👉🏼 Tutte le info qui: https://bit.ly/4k2jiC4
💪🏻 ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 𝟣𝟥 ᴇ 𝟤𝟩 ᴀᴘʀɪʟᴇ, ʟᴜɴᴇᴅì 𝟤𝟣 ᴀᴘʀɪʟᴇ | ᴏʀᴇ 𝟣𝟨.𝟢𝟢
𝗖𝗵𝗲 𝗳𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮: 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗵𝗶 𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗺𝗲 𝗱𝗶 𝗘𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲
Nuova serie di laboratori per bambini dedicati alle leggendarie "Dodici Fatiche" di Ercole...pronti per l'avventura?
• 13/04 𝘜𝘯𝘢 𝘭𝘰𝘵𝘵𝘢...𝘥𝘢 𝘓𝘦𝘰𝘯𝘪 🦁 (7-11 anni)
• 21/04 𝘜𝘯 𝘮𝘢𝘨𝘪𝘤𝘰 𝘴𝘰𝘯𝘢𝘨𝘭𝘪𝘰 ✨ (4-6 anni)
• 27/04 𝘈𝘭 𝘨𝘢𝘭𝘰𝘱𝘱𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘋𝘪𝘰𝘮𝘦𝘥𝘦 🐎 (7-11 anni)
👉🏼 Tutte le info qui: bit.ly/41RGNFJ
Vi aspettiamo! ☺️
ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘 ✍🏻
Sul blog trovate un nuovo approfondimento riguardante una particolare formula latina: 𝙘𝙖𝙥𝙞𝙩𝙚 𝙫𝙚𝙡𝙖𝙩𝙤. Ne avete mai sentito parlare? 🤔
Tra le sculture recuperate nel Teatro romano di Fiesole, spicca una bella testa maschile in marmo, con il capo 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝘃𝗲𝗹𝗼 ("𝘤𝘢𝘱𝘪𝘵𝘦 𝘷𝘦𝘭𝘢𝘵𝘰" appunto) 👳🏻♀️
👉🏼 Inizialmente questo volto era stato identificato con un ritratto dell’imperatore Claudio, ma oggi la critica ritiene che questa scultura possa in realtà raffigurare un 𝗻𝗼𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗳𝗶𝗲𝘀𝗼𝗹𝗮𝗻𝗼, con i tratti del volto simili a quelli dell'imperatore.
• Ma quale era il suo nome allora?
• E perché avrebbe scelto di farsi raffigurare in questo modo?
Purtroppo il monumento a cui doveva essere riferito è scomparso e ciò complica il quadro ricostruttivo, ma forse qualcosa si può ancora ipotizzare...
Per saperne di più, l'articolo vi aspetta online! 🗞️
____
📰 Leggi l'articolo completo su: https://bit.ly/3WrHuUl
𝗕𝗲𝗻𝘃𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱 ❄️
Nuovo anno e tante nuove occasioni, adatte a tutte le età, per scoprire i nostri Musei 🤩
👧🏻 sᴀʙᴀᴛᴏ 18 ᴇ 25 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ | ᴏʀᴇ 11.00
𝐕𝐞 𝐥𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐧𝐨𝐢! 𝐈 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐢 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐢 𝐩𝐢ù 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐢 - 𝟐 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
Due visite guidate diverse, 𝘓𝘢 𝘮𝘦𝘮𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘢 🌱 e 𝘖𝘭𝘵𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘪𝘦𝘭𝘰 𝘷𝘪𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 🌌, pensate e realizzate dai bambini per i loro coetanei per scoprire i nostri Musei in modo diverso
👉🏻 Tutte le info qui https://bit.ly/3VtFF90
🔮 ꜱᴀʙᴀᴛᴏ 1 ғᴇʙʙʀᴀɪᴏ | ᴏʀᴇ 16.00
𝐋𝐚 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐚 𝐚𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨: 𝐏𝐞𝐧𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨
A febbraio parte un nuovo ciclo di incontri, che continuerà anche nel mese di marzo, per riflettere su temi che nel corso della storia hanno appassionato numerosi filosofi e pensatori!
Primo incontro con 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙚𝙨𝙘𝙤 𝘼𝙙𝙚𝙢𝙤𝙡𝙡𝙤, 𝘍𝘢𝘵𝘰 𝘦 𝘯𝘦𝘤𝘦𝘴𝘴𝘪𝘵à 𝘯𝘦𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘢𝘯𝘵𝘪𝘤𝘰 🏺
👉🏻 Tutte le info qui https://bit.ly/3E1kaGM
Vi aspettiamo nei Musei ☺️
__
ℹ️ Per tutte le info sugli eventi consultate il nostro sito: www.museidifiesole.it
ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘 ✍🏻
È online il nuovo approfondimento 𝙏𝙧𝙖 𝙙𝙤𝙘𝙪𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙚 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖...
Nell'articolo viene ripercorsa la storia del Museo Civico Archeologico di Fiesole attraverso le 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗲 𝗿𝗲𝗱𝗮𝘁𝘁𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟴𝟲𝟱 𝗮𝗹 𝟭𝟵𝟴𝟭, oggi conservate nell'Archivio Storico di Fiesole 🏛️
Volete saperne di più?
Non vi resta che visitare il nostro blog ☺️
👉🏻 https://bit.ly/4feGGZT
✍🏻 ℕ𝕠𝕧𝕚𝕥à 𝕕𝕒𝕝 𝕓𝕝𝕠𝕘
𝗨𝗻 𝗱𝗶𝗽𝗶𝗻𝘁𝗼 𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗶 🖼️
Sapete perché abbiamo scelto questo argomento per il nuovo approfondimento sul blog? 🤔
⛪ Perché esattamente 800 anni fa, il 𝟭𝟰 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟭𝟮𝟮𝟰, secondo la tradizione, 𝗦𝗮𝗻 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼, dopo una notte trascorsa a pregare a La Verna, 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘃𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝘁𝗶𝗺𝗺𝗮𝘁𝗲! 🤲🏻
✝️ Nel Museo Bandini è esposta l'opera 𝘾𝙧𝙤𝙘𝙞𝙛𝙞𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙡𝙖 𝙈𝙖𝙙𝙤𝙣𝙣𝙖, 𝙎𝙖𝙣 𝙂𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙀𝙫𝙖𝙣𝙜𝙚𝙡𝙞𝙨𝙩𝙖 𝙚 𝙎𝙖𝙣 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙚𝙨𝙘𝙤, realizzata da Piero di Giovanni detto Lorenzo Monaco tra il 1420-25, che ha uno stretto legame con questo straordinario avvenimento!
🧐 Ne volete sapere di più?
L'articolo vi aspetta qui 👉🏻https://bit.ly/485uw38
𝗧𝗢𝗥𝗡𝗔 𝗟𝗔 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗚𝗟𝗜 𝗘𝗧𝗥𝗨𝗦𝗖𝗛𝗜!🥳
𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟵 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 torna l'iniziativa "Gli Etruschi a Fiesole. Dall'alba al tramonto" con 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗲!
Un ricco programma di attività incentrate sulla civiltà etrusca e pensate per tutte le età e per tutti i gusti! 👧🏻👵🏻
🌄 𝗣𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝗲 tra le vie dalla città all'alba e al tramonto immersi in atmosfere insolite
🏛️ Nuovissimi 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶, 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗲 𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮 sulla mostra del Museo archeologico 𝘐𝘭 𝘗𝘳𝘪𝘯𝘤𝘪𝘱𝘦 𝘥𝘪 𝘙𝘢𝘥𝘪𝘤𝘰𝘯𝘥𝘰𝘭𝘪
🧩 Una 𝗲𝘀𝗰𝗮𝗽𝗲 𝗿𝗼𝗼𝗺 con enigmi da risolvere tra le rovine dell'Area archeologica, con i ragazzi di 𝘔𝘶𝘴𝘦𝘰? 𝘐 𝘥𝘰𝘯'𝘵 𝘭𝘪𝘬𝘦!
🗣️ Una 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗴𝘂𝗶𝗱𝗮𝘁𝗮 in compagnia dei mediatori 𝘈𝘮𝘪𝘳 𝘗𝘳𝘰𝘫𝘦𝘤𝘵, sui riti e culti del mondo etrusco
👉🏻 Ospiti d'eccezione per questa edizione, con attività pratiche e dimostrative dedicate all'arte e alla ceramica, saranno 𝙈𝙞𝙧𝙖𝙣𝙣𝙖𝙡𝙩𝙞 𝙇𝙖𝙗 𝙚 𝙋𝙞𝙩𝙝𝙤𝙨 𝘼𝙣𝙘𝙞𝙚𝙣𝙩 𝙍𝙚𝙥𝙧𝙤𝙙𝙪𝙘𝙩𝙞𝙤𝙣: con il primo realizzeremo un bellissimo "Taccuino di viaggio" 🖌️ con il secondo entreremo nella bottega di un ceramista antico per scoprirne tutti i segreti🏺
Vi aspettiamo! ☺️
⏰ Dall'alba al tramonto
✅ Tutte le attività sono gratuite
✍️ Prenotazione obbligatoria (posti limitati)
ℹ️ Trovate qui il programma completo: bit.ly/4cYu0VC
𝕋𝕆ℝℕ𝔸ℕ𝕆 𝕀 ℂ𝔸𝕄ℙ𝕀 𝔼𝕊𝕋𝕀𝕍𝕀 𝔸𝕀 𝕄𝕌𝕊𝔼𝕀 𝔻𝕀 𝔽𝕀𝔼𝕊𝕆𝕃𝔼 🥳
Dal 𝟮 𝗮𝗹 𝟭𝟯 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 sono in programma due settimane di attività divertenti per i bambini e le bambine 𝘁𝗿𝗮 𝗶 𝟰 𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝟭𝟭 𝗮𝗻𝗻𝗶!
⚧️ 𝟮 - 𝟲 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
𝙐𝙣 𝙢𝙤𝙣𝙙𝙤 𝙙𝙞 𝙨𝙚𝙜𝙣𝙞 𝙚 𝙨𝙞𝙢𝙗𝙤𝙡𝙞
Per bambini 7-11 anni
🫅🏻 𝟵 - 𝟭𝟯 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
𝙐𝙣 𝙥𝙧𝙞𝙣𝙘𝙞𝙥𝙚 𝙖 𝙁𝙞𝙚𝙨𝙤𝙡𝙚
Per bambini 4-6 anni
👉 Le settimane sono 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗲 e rivolte ai bambini residenti nel Comune di Fiesole o con almeno un genitore che lavora sul territorio comunale.
⏰ Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30.
✍️ L'iscrizione è 𝗼𝗯𝗯𝗶𝗹𝗶𝗴𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮; le prenotazioni chiudono al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
ℹ️ Scoprite qui tutti i dettagli e come prenotare: https://bit.ly/3AvxXUd
𝐍𝐎𝐓𝐓𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋'𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐀 🌛🏺
𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢' 𝟑𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐥𝐚 𝐍𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐚 𝐭𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐬𝐯𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐢 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐢𝐞𝐬𝐨𝐥𝐞! 🤩
Dalle h. 18.00 alle h. 23.30 tantissime iniziative gratuite e per tutte le età vi aspettano all'interno del Museo civico archeologico e tra le rovine dell'Area archeologica:
🆓 aperture straordinarie
👧🏼 attività per bambini
🎭 performance teatrali
🗣️ momenti di conversazione e approfondimento
📕 letture
🏛️ visite guidate a tema
✨ osservazione delle stelle
Una serata diversa, da passare al fresco sul colle lunato, incentrata sull'archeologia e sulla storia fiesolana 😍
_______
☑️ Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria
👉🏻 Per il programma completo della serata, info e prenotazioni https://bit.ly/3Y91RHE