russianaviation_ad | Technologies

Telegram-канал russianaviation_ad - Aviazione russa - Analisi Difesa

6649

News, export, storia, curiosità, primati, tecnologia dell'ingegneria aerospaziale sovietico-russa, notizie dal sito Analisi Difesa e tanti contenuti extra ed esclusivi per gli iscritti. Canale nato il 21 aprile 2016.

Subscribe to a channel

Aviazione russa - Analisi Difesa

📽 Intercettazione di droni ricognitori e droni kamikaze russi da parte di droni intercettori ucraini tramite l'impiego di una sorta di "canna da pesca".

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📽 Un drone "Lancet" ha colpito un "Ghepard" ucraino nella regione di Kharkiv.

Secondo le fonti il dispositivo volante ha funzionato in combinazione con il drone da ricognizione "ZALA" che ha individuato l'autocannone nemico.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📷 Secondo il GUR ucraino le Forze Armate russe hanno impiegato per la prima volta il nuovo drone Geran-5, un drone realizzato secondo una normale configurazione aerodinamica con una lunghezza di circa 6 metri e un'apertura alare di 5,5 metri.

Il nuovo "Geran-5" è dotato di una testata bellica del peso di 90 kg e può colpire un obiettivo a una distanza di fino a 1000 km. Secondo il nemico, il drone si basa sul drone iraniano Karrar (foto 4)

Secondo l'Informatore Militare si stanno studiando varianti dell'impiego del "Geran-5" da aeroplani, in particolare dai cacciabombardieri Su-25 al fine di aumentare la portata e ridurre i costi di impiego. Si sta inoltre valutando la possibilità di equipaggiare il drone con missili aria-aria R-73 "AA-11 Archer" per contrastare l'Aviazione ucraina.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📽 Arrivi di droni kamikaze ucraini su case residenziali di Voronezh durante un attacco notturno.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

L’evoluzione dei Su-25 nordcoreani e l’ipotesi dell’impiego in Ucraina

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

🎬 5 Days of War, un film del 2011 di Renny Arlin con Andy Garcia e Val Kilmer, è una storia incentrata sulla guerra tra Russia e Georgia, dove un giornalista americano, il suo cameraman e un nativo georgiano vengono coinvolti nel fuoco incrociato.
Presenti in numerose scene (oltre che nella locandina) i Mil Mi-24 "Hind" georgiani e russi, i Mil Mi-8 e i Sukhoi Su-25.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📷 Frammento di un missile antiaereo esausto PAC-3 MSE del sistema di difesa aerea MIM-104F Patriot nelle strade di Kharkiv.

In precedenza era stato segnalato un attacco di missili balistici contro obiettivi a Kharkiv, mentre i canali ucraini avevano pubblicato video del funzionamento dei sistemi di difesa aerea contro obiettivi ad alta quota.

Sembra che le Forze Armate ucraine abbiano trasferito nella regione di Kharkiv i sistemi Patriot ricevuti recentemente dai paesi occidentali nella loro versione più moderna, con l'obiettivo di tentare di ridurre l'efficacia degli attacchi dei missili balistici russi contro le infrastrutture militari ed energetiche della regione.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📷 Poiché i dati sul complesso sono secretati, quasi tutto ciò che appare nelle pubblicazioni è da considerarsi allo stato di "ipotesi".

Tutto ciò che si sa attualmente sull'IRBM (missile balistico a medio raggio) "Oreshnik" secondo i materiali del portale Military Russia. A causa della segretezza che circonda il complesso, quasi tutte le informazioni presenti nelle pubblicazioni hanno lo status di "presunto".

L'Oreshnik è un sistema missilistico balistico a medio raggio sviluppato dall'Istituto di Termotecnica di Mosca (MIT). Nel luglio 2023, la leadership del Paese ha deciso di sviluppare una versione del missile con testata non nucleare basata sull'ICBM "Rubezh". È probabile che lo studio teorico per la creazione di tale complesso, sotto il nome in codice "Kedr", fosse in corso dal 2022 o anche prima. Il missile è stato realizzato utilizzando le tecnologie di altri sistemi missilistici sviluppati dal MIT, come lo "Yars", il "Bulava" e altri simili.

Secondo i dati occidentali e basandosi sull'esperienza dei precedenti sistemi missilistici mobili terrestri, la cooperazione per lo sviluppo del complesso include:

- Istituto di Termotecnica di Mosca (MIT): sviluppatore principale del complesso e del missile.
- FNPC "Titan-Barrikady" (Volgograd): lanciatore autonomo (APU) e veicoli ausiliari.
- TsNIAG (Mosca): sviluppo dei dispositivi del sistema di controllo del missile.
- FCDT "Soyuz": sviluppo del sistema di propulsione.
- OKB "Prozhektor" (Mosca).
- Concern "Sozvezdie" (Voronezh).
- NPP "Spetvenergomexanika" (Mosca).
. NIC "Kontinent" (Mosca).


Caratteristiche tecniche presunte
Struttura del missile: si ipotizza si tratti di un missile a combustibile solido a due stadi con testate MIRV (testate multiple indipendenti) e uno stadio di rilascio dei blocchi da combattimento. Esiste l'ipotesi che utilizzi un nuovo schema di testata frazionabile con blocchi a puntamento individuale (BIR), in cui ogni blocco è dotato di un proprio sistema di controllo e motore.

Sistemi di propulsione: i motori principali di tutti gli stadi sono a propellente solido (RDTT). Si presume che lo stadio di rilascio dei blocchi sia controllato da un motore a gasogeno a propellente solido multi-ugello.

Equipaggiamento bellico: il missile trasporta testate non nucleari. Si ipotizza che nei lanci siano state utilizzate testate a grappolo con 6 gruppi da 6 elementi ciascuno, oppure un set di esche pesanti per eludere la difesa missilistica. È probabile che gli elementi da combattimento siano dotati di motori a propellente solido per l'accelerazione. In prospettiva, non si può escludere una variante nucleare. La temperatura raggiunta sulla superficie degli elementi da combattimento arriva fino a 4000 gradi Celsius.

Composizione del sistema missilistico
Un battaglione del sistema "Oreshnik" comprenderebbe presumibilmente:

- 3 lanciatori autonomi (APU) su telaio MZKT-79291.
- Veicolo di supporto per il servizio di guardia tipo 15V240M.
- Veicolo di comando e controllo (posto di comando) tipo 15V180.
- Veicolo per le comunicazioni tipo 15V190.
- Veicolo per il supporto ingegneristico e il camuffamento 15M69M (probabile).
- Unità termica unificata UTM-80M (probabile).


Si presume inoltre che sia stato o sarà creato un veicolo da addestramento per la scorta, analogamente ai sistemi "Yars" e "Topol-M".

Descrizione immagini: L'immagine 1 mostra una ricostruzione dell'IRBM "Oreshnik" con il lanciatore e i blocchi a puntamento individuale, inteso come modifica dell'ICBM RS-26 "Rubezh". L'immagine 2 mostra il telaio MZKT-79291, presumibilmente usato per il lanciatore. L'immagine 3 illustra lo schema del "vettore con modulo di accelerazione del terzo stadio". Le immagini 4 e 5 mostrano rispettivamente i veicoli di supporto 15V240M e il posto di comando 15V180.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

🛰 Giudicando dalla geolocalizzazione, l'obiettivo di almeno una parte dei blocchi di combattimento "Oreshnik" potrebbe essere stata l'area dell'aeroporto di Lviv e del Lviv State Aviation Repair Plant (o qualcosa nei pressi).

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📆 Primo in Antartide.

Le parole "per la prima volta" e "primo" in relazione agli elicotteri sovietici sono diventate familiari da molto tempo. Negli anni '50 del secolo scorso, gli elicotteri sovietici stabilirono record di altezza e velocità, di sollevamento di carichi, e sorpresero il mondo con voli nelle zone più inaccessibili del globo.


70 anni fa, l' 8 gennaio 1956, si è svolto il primo volo in Antartide dell'elicottero Mil Mi-1. Era arrivato lì come parte del distaccamento aereo della prima spedizione antartica sovietica, che si era recata sulle coste del continente meridionale nell'autunno del 1955: la nave ammiraglia della spedizione, il diesel-elettrico "Ob", partì dal porto di Kaliningrad, e il 5 gennaio 1956 una flottiglia di navi da ricerca si avvicinò all'Antartide.

Lì fu scelto un sito e iniziata la costruzione di una stazione. La spedizione era guidata dall'eroe dell'Unione Sovietica Mikhail Mikhailovich Somov, e il distaccamento aereo era guidato dall'eroe dell'Unione Sovietica Ivan Ivanovich Chervychnikov.

L'elicottero Mi-1 fu uno dei primi elicotteri monoturbina di serie nazionali. Fu messo in produzione di serie nel 1951. Nel 1956 la sua produzione era affidata a diversi stabilimenti, e la produzione si misurava in centinaia.
Gli elicotteri venivano utilizzati per la protezione delle foreste, la fornitura di assistenza medica e in tutti i tipi di lavori agricoli. In totale furono prodotti 2694 elicotteri in 15 varianti.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📷 L'azienda ucraina Venator Technologies ha presentato una nuova munizione vagante Flycat con un design alare a forma di X e un sistema di guida autonomo nella fase di volo finale.

Secondo le caratteristiche dichiarate, l'autonomia di volo del Flycat supera i 45 km e la velocità d'attacco raggiunge i 150 km/h. Il drone è dotato di una testata modulare del peso di 2,5–3,7 kg, con la possibilità di scegliere la tipologia: a frammentazione ad alto esplosivo, cumulativa, termobarica o combinata. Il lancio avviene da una catapulta pneumatica e il tempo di dispiegamento del complesso è di circa 20 minuti.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📄 Nel periodo dicembre-gennaio, il Ministero della Difesa dell'Ucraina ha raggiunto un'elevata media nella fornitura di droni intercettori alle Forze di difesa: oltre 1.500 unità al giorno; lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino, Denys Shmyhal.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📄 📷 Il Comando europeo delle Forze Armate statunitensi ha confermato la cattura della petroliera battente bandiera russa "Marinera" nell'Oceano Atlantico.
La nave è stata catturata tra l'Islanda e le isole britanniche, afferma il giornalista di Fox News Lucas Tomlinson, citando i funzionari.

Nell'attacco sono state impiegate unità speciali delle Forze Armate statunitensi, la Guardia costiera, un aereo di supporto di fuoco AC-130J Ghostrider e un aereo antisommergibile Boeing P-8A Poseidon. Anche gli aerei britannici sono stati anche impiegati nell'operazione.
Secondo numerosi canali Telegram russi le Forze della Marina russa inviate per proteggerlo non sono riuscite a farlo in tempo.

Nella seconda foto l'elicottero MH-6M Little Bird del 160° Reggimento Aereo di Operazioni Speciali dell'Aeronautica Militare statunitense avvistato nelle immediate vicinanze della petroliera nell'Atlantico settentrionale - che i militari americani stanno inseguendo dal 24 dicembre - poco prima dell'abbordaggio.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📷 I militari di una delle unità delle Forze Armate dell'Ucraina sullo sfondo del missile FP-5 "Flamingo".

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📷 Una fotografia piuttosto rara dei primi due elicotteri afghani Mil Mi-24 "Hind" che disertarono verso il Pakistan, atterrando a Miranshah nel 1985. Questi esemplari furono consegnati agli Stati Uniti. In seguito ne arrivarono altri quattro: uno di questi fu regalato ai britannici e un altro ai cinesi.

La foto si riferisce difatti a episodi avvenuti durante la guerra in Afghanistan (1979-1989), quando alcuni piloti della Forza Aerea afghana fuggirono in Pakistan con i loro velivoli di fabbricazione sovietica.
All'epoca, il Mi-24 era uno degli elicotteri d'attacco più temuti e avanzati dell'Unione Sovietica. La cattura di esemplari intatti permise all'intelligence occidentale e cinese di studiarne da vicino la corazzatura e i sistemi d'arma.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📽 Attacchi di droni kamikaze ucraini contro piattaforme petrolifere russe nel Mar Caspio.

Si afferma che le piattaforme nei campi petroliferi intitolati a V. Filanovsky, Yuri Korchagin e Valery Greifer siano state colpite, ma la portata dei danni non è nota.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📷 La CNN ha pubblicato nuove immagini dei resti del missile "Oreshnik", utilizzato il 21 novembre 2024 contro l'impianto "Yuzhmash" nella regione di Dnepropetrovsk.

I resti sono conservati presso l'Istituto di ricerca forense di Kiev.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📷 I militari delle unità delle truppe di sistemi senza pilota del Distretto Militare di Mosca durante l'addestramento al poligono "Alabino".

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📄 Secondo quanto riferito, alla fine di dicembre 2025, le Forze Aerospaziali russe hanno ricevuto il settimo aereo da trasporto militare Ilyushin Il-76MD-90A costruito nel 2025 presso la filiale di PJSC "Il" - "Aviastar" (che fa parte di PJSC "UAC" di Rostech State Corporation) a Ulyanovsk, che ha un numero di serie presunto 0501 e un numero di registrazione RF-78686.
Secondo le informazioni disponibili il velivolo ha effettuato il suo primo volo a Ulyanovsk il 7 dicembre 2025.
Questo è in totale il 37° aereo Il-76MD-90A costruito (incluso il prototipo).

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

🖌 SSJ-100 di Capodanno.

Oggi UAC ci fornisce non una, ma due varianti delle #LivreeDiCapodanno per l'aereo regional russo, che è già uno dei pilastri più importanti dei trasporti aerei nazionali. Media MAKS.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📽 In questo video di repertorio un cacciabombardiere indiano MiG-27 Flogger ripreso in volo da un caccia Sukhoi Su-30MKI.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📽 Come gli ucraini anche i russi hanno iniziato a bersagliare non solo le bandiere ma anche i droni che vengono mandati a depositare la bandiera nazionale avversaria sopra gli edifici. Come abbiamo ribadito a suo tempo, un gesto più simbolico che tattico.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📽 I cecchini scout della 51ª Armata di Armi Combinate (Gruppo di Forze Centro) hanno abbattuto i droni pesanti delle Forze Armate ucraine durante il servizio di combattimento sulla linea di contatto.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📷 Caccia imbarcati Sukhoi Su-33 dell'Aviazione Navale russa ripresi sulla Admiral Kutznesov.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📽 Tre caccia-trainer MiG-29UB delle Forze Aeree della Mongolia in un'unica ripresa video.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📽 Azioni di combattimento dei Kamov Ka-52M sul teatro di guerra ucraino.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📷 Foto di rivestimenti mimetici russi sotto forma di rifiuti di costruzione e altri detriti.

Questo tipo di camuffamento è utilizzato in modo limitato già da diversi anni, e tali mantelli vengono cuciti non solo per nascondere le posizioni o i veicoli, ma anche per le persone.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📽 Nella scorsa notte i droni russi Geran hanno attaccato Dnepropetrovsk, Uman e Kryvyi Rih.

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

MiG-29 polacchi per le Forze Aeree ucraine

Читать полностью…

Aviazione russa - Analisi Difesa

📽 Afferma Kirill Osipov nel suo canale Telegram:

Venerdì scorso sono tornato a volare con la "Kostroma Avia" su un An-26, a distanza di 4 anni.
Tra l’altro, l’aereo è lo stesso: un Antonov An-26B-100 RA-26133 "Kostroma", in servizio dal 1983, che ha volato in passato per Aeroflot, KrasnoyarskAvia, KrasAir e Yamal.

Puro godimento, proprio come l'ultima volta: un aereo accogliente e fantastico, suoni e sensazioni uniche, equipaggio cordiale e un servizio piacevole (tè con cioccolata a bordo e caramelle al decollo).
Kostroma e Vologda, grazie perché continuate a volare con i nostri mezzi e fate felici noi appassionati di aviazione!

Ora devo tornare a volare anche sullo Yak-40; adesso è ancora più bello, tutto rosso!

Читать полностью…
Subscribe to a channel