Ogni giorno un mix di curiosità, cultura, scienza, storia e intrattenimento! INFO E SPONSOR: @Sapiens3Manager INOLTRO NEI GRUPPI: @Sapiens3GroupsBot INSTAGRAM: Sapiens3_page SONDAGGI: @Sondaggi
#SapeviChe
Durante i suoi concerti, Michael Jackson era solito legarsi del nastro adesivo bianco attorno alle dita per consentire agli spettatori di seguire meglio i suoi movimenti.
Michael Bearden, direttore musicale durante uno dei tour di Jackson, ha rivelato che il nastro adesivo bianco serviva ad attirare la luce dei riflettori, cosicché anche gli spettatori più distanti potessero vedere le mosse di danza delle sue mani.
Anche i celebri calzini bianchi, diventati uno dei simboli di Michael Jackson, servivano ad attirare l’attenzione del pubblico sui suoi piedi.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La popolazione di castori del Parco Nazionale di Yellowstone è aumentata dopo la reintroduzione dei lupi grigi nel parco.
Per la sua fama di "predatore indesiderato", il lupo fu cacciato ampiamente fino alla sua scomparsa da Yellowstone nel 1933; la sua assenza fece sì che la popolazione di alci aumentasse vertiginosamente, provocando di conseguenza un consumo eccessivo di piante come i salici, nutrimento dei castori nei mesi invernali.
Dopo la reintroduzione dei lupi nel parco, in atto dal 1995, la situazione si invertì: gli alci iniziarono a ridursi a causa della caccia intensa da parte dei predatori ed iniziarono a cibarsi di altre specie vegetali, ignorando così i salici e, di conseguenza, facendo aumentare la popolazione di castori.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapiensUnits
Unità: Weber
Simbolo SI: Wb
Eponimo: Wilhelm Eduard Weber
Il Weber è l'unità di misura che nel SI viene utilizzata per per misurare il flusso magnetico. Secondo la definizione, un Weber è pari alla quantità di flusso magnetico che attraversa una spira e che induce una forza elettromotrice di un Volt in un secondo.
L'unità di misura porta il nome del fisico tedesco Wilhelm Eduard Weber. Secondo di tre fratelli, Weber nasce a Wittenberg all'inizio del XIX secolo e già in giovane età riceve i primi insegnamenti di filosofia dal padre, un professore di teologia alle università di Wittenberg e Halle.
Il giovane Weber continuerà i suoi studi accademici in filosofia della natura riuscendo a ottenere all'età di 27 anni la cattedra di fisica all'università di Gottinga nel 1831. Durante la sua carriera accademica Weber si concentrò sullo studio di vari argomenti il più noto dei quali è l'elettromagnetismo. Già nel 1833, insieme a Gauss, Weber costruì il primo telegrafo elettromagnetico.
💡Sapiens³
#SapeviChe
A causa di un buco legislativo in materia, in Mississippi è stato legale vendere bambini fino al 2009.
A far notare la mancanza ai legislatori dello stato americano è stato il caso, nel 2008, di una donna ai domiciliari intenzionata a vendere sua figlia per 2000$. Al suo intervento, la polizia poté arrestare la pregiudicata solamente per violazione della libertà vigilata e non per traffico di esseri umani.
Successivamente al fatto venne redatta ed adottata una legge che rende la vendita e l’acquisto di minori “punibile fino a 10 anni di carcere e/o multabile con 20.000$”.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
L'Australia ha dichiarato guerra agli emù per due volte nel corso della propria storia.
Il primo conflitto fu dichiarato il 2 novembre 1932 dal Ministro della Difesa australiano George Pearce sotto la pressione dei coltivatori della zona, il cui raccolto veniva distrutto dagli emù durante le loro migrazioni. Fu un fallimento: solamente 50 emù furono abbattuti e l'esercito si ritirò dopo la prima settimana di novembre.
Qualche giorno dopo le truppe furono rischierate combattendo per circa un mese contro i volatili ed uccidendone 2500 prima della seconda e definitiva ritirata.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapiensUnits
Unità: Volt
Simbolo SI: V
Eponimo: Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta (1745 - 1827)
Il Volt è l'unità di misura del potenziale elettrico, della differenza di potenziale e della forza elettromotrice; definita come il potenziale elettrico tra due punti di un filo conduttivo percorso da corrente di 1 Ampere da cui si dissipa 1 Watt.
L'unità prende il nome da Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta, chimico e fisico italiano, pioniere nello studio dell'elettricità e inventore della pila voltaica.
Napoleone Bonaparte tenne in grande considerazione lo studioso, invitandolo a dare dimostrazione delle sue invenzioni all'Institue of France. Tenne inoltre la cattedra di Fisica Sperimentale a Pavia per quasi 40 anni.
💡Sapiens³
#SapeviChe
Il caffè sospeso è una tradizione napoletana per cui qualcuno paga due caffè ma ne riceve uno.
Questa pratica nacque nel 1800 nei caffè del centro città, quando chi ordinava un "sospeso" consumava un solo caffè, lasciando il secondo per chi non se lo poteva permettere. Chiunque poteva chiedere se fosse disponibile un sospeso, che gli sarebbe stato servito gratis.
Durante il primo lockdown a causa della pandemia da Covid-19, nella primavera del 2020, chi poteva lavorare ha lasciato pizza, pasta e dolci a medici, infermieri e pazienti covid.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
I peperoncini jalapeño coltivati dalle maggiori aziende agricole degli Stati Uniti sono volutamente poco piccanti.
Secondo Stephanie Walker, extention vegetable specialist dell'Universtà Statale del New Mexico, i peperoncini sono meno piccanti sia a causa dell'irrigazione a goccia, sia perché le aziende alimentari che li acquistano e li processano li richiedono il meno piccanti possibili.
Infatti, partendo da una materia prima volutamente poco piccante, le aziende possono controllare direttamente il livello di piccantezza del prodotto finale (jalapeno in salamoia, salse pronte, patatine, ecc) aggiungendo a seconda delle necessità di mercato più o meno estratto di capsaicina, il composto responsabile della sensazione di piccante.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapiensUnits
Unità: Tesla
Simbolo SI: T
Eponimo: Nikola Tesla (1856-1943)
Il tesla è l'unità che misura la densità di un flusso magnetico e prende il nome da Nikola Tesla, inventore, fisico ed ingegnere elettrico serbo naturalizzato statunitense nel 1891.
L'unità tesla fu definita durante la Conférence Générale des Poids et Mesures del 1960 e venne nominata in onore di Tesla per via dei suoi molteplici contributi allo studio dell'elettromagnetismo.
Tesla è senza dubbio uno degli scienziati ed inventori più famosi del suo tempo; i suoi brevetti e le sue teorie sono alla base del sistema elettrico a corrente alternata, della distribuzione elettrica polifase e dei motori elettrici a corrente alternata, elementi che contribuirono alla nascita della seconda rivoluzione industriale.
💡Sapiens³
#SapeviChe
Dopo le zanzare e i serpenti, i cani sono il terzo animale responsabile di morte per gli esseri umani ogni anno.
Esiste una lista degli animali più letali per l'uomo in tutto il mondo che si basa sul numero di esseri umani uccisi ogni anno. Ai primi posti della lista si trovano, in ordine: zanzare, serpenti, cani, mosca tse-tse, reduvidi, lumaca parassita, ascaridi, tenie, coccodrilli, ippopotami, elefanti, leone, lupi e squali.
L'uomo si posiziona al secondo posto della classifica totale, provocando quasi mezzo milione di morti ogni anno tra i suoi simili.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La teoria delle cinque fasi dell'elaborazione del lutto, sviluppata dalla psichiatra Elisabeth Kübler-Ross nel 1969, non è stata scientificamente provata.
Secondo la teoria della Kübler-Ross, le persone che soffrono per la perdita di una persona cara attraversano cinque fasi: negazione, rabbia, patteggiamento, depressione ed infine accettazione.
La dottoressa aveva osservato queste fasi su pazienti con malattie terminali, e le aveva poi estese anche a parenti e familiari. È questa una delle motivazioni, assieme alla mancanza di prove empiriche, per cui la fondatezza scientifica di questo modello non è ancora stata dimostrata.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapiensUnits
Unità: stokes
Simbolo non-SI: St
Eponimo: Sir George Gabriel Stokes (1819-1903)
Lo stokes è un'unità di misura della viscosità cinematica, ovvero il rapporto tra la viscosità dinamica e la densità del fluido di riferimento. Uno stokes è definito come 1 cm²×s⁻¹.
Facente parte del sistema CGS, lo stokes è usato abbastanza di rado rispetto alla sua controparte SI, ma alcuni dei suoi sottomultipli vengono ancora adottati in alcuni contesti: il principale esempio è il centistokes (indicato con cSt), che risulta essere molto vicino alla viscosità cinematica dell'acqua a temperatura ambiente.
Lo stokes prende il nome dal fisico irlandese Sir George Gabriel Stokes, che si occupò a lungo di fluidodinamica: uno dei risultati più importanti da lui ottenuti sono le equazioni di Navier-Stokes, di grandissima importanza nella fluidodinamica, nonché uno dei più noti problemi irrisolti in matematica.
💡Sapiens³
#SapeviChe
Durante il regno di Mansa Musa, imperatore del Mali, il simbolo che rappresentava le persone più fidate erano i pantaloni.
Musa I, o Mansa Musa, fu il nono sovrano dell’Impero del Mali, nell’Africa Occidentale, dal 1312 al 1327. Il suo impero comprendeva, oltre al Mali, le odierne Senegal, Guinea, Mauritania e Gambia. Per controllare un territorio così vasto, Musa si affidava a una rete di governatori affidabili e ad essi, per onorare il loro lavoro, veniva donato un paio di pantaloni bianchi: più erano grandi, più erano favoriti. Tale trattamento veniva riservato anche agli eroi di guerra.
Mansa Musa è stato definito l’uomo più ricco di tutti i tempi, anche se è difficile stabilirlo con certezza. Durante il suo hajj (pellegrinaggio) alla Mecca, fece circolare tali quantità d’oro da far crescere l’inflazione dell’Egitto, uno dei paesi che attraversò.
📚 Fonte
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Nei Paesi Bassi il consumo di cannabis tecnicamente non è legale, ma è comunque tollerato in piccole quantità.
I coffeeshop sono dei locali autorizzati dallo stato a vendere modeste quantità di cannabis (5 grammi a persona al giorno), nei quali si vendono anche cibi a base di marijuana.
Lo stato olandese opera inoltre una distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti: quelle leggere sono i derivati della canapa, tra cui la cannabis e l'hashish; quelle pesanti sono eroina, cocaina, XTC e anfetamine. Le droghe leggere sono tollerate nei quantitativi prestabiliti ma sono sempre illegali, mentre per quelle pesanti il quantitativo legale massimo è 1 grammo.
📚 Fonte
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapiensUnits
Unità: Siemens
Simbolo SI: S
Eponimo: Ernst Werner von Siemens
Il siemens è l'unità di misura della conduttanza elettrica, dell'ammettenza e della suscettanza, grandezze che rappresentano rispettivamente il reciproco della resistenza elettrica, della reattanza e dell'impedenza, ed è dimensionalmente espresso come (s³ × A²) / (kg × m²). In un circuito con una conduttanza di 1S, l'intensità della corrente elettrica aumenta di 1A per ogni aumento di 1V della differenza di potenziale.
In passato, il siemens era noto anche come mho, a causa del fatto che esso corrisponde dimensionalmente al reciproco della resistenza elettrica: infatti, mho è la scrittura retrograda della parola ohm, unità di misura della resistenza elettrica.
L'unità di misura deve il suo nome all'imprenditore e ingegnere tedesco Ernst Werner von Siemens, fondatore dell'omonima azienda e inventore del tram elettrico, del filobus e dell'ascensore elettrico.
💡Sapiens³
#SapeviChe
Quando si beve un calice di vino è meglio tenerlo dalla parte dello stelo piuttosto che dalla coppa.
Con questo metodo, le impronte delle dita non sporcheranno il bicchiere, permettendo di vedere meglio il colore del vino. Inoltre in questo modo è molto più facile agitare il bicchiere per far sprigionare gli odori e i sapori del vino.
I sommelier utilizzano questa pratica per analizzare e degustare meglio il vino, sfruttandone i benefici per creare perfetti abbinamenti cibo-vino.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La ghiandaia azzurra è un uccello molto territoriale e può fungere da “allarme” per i volatili nelle vicinanze.
La ghiandaia azzurra (Cyanocitta cristata) è un uccello principalmente presente nel Nord America. A causa della sua territorialità, è propensa ad essere violenta contro altri uccelli o persino contro gli umani che si avvicinano ai suoi nidi. Quando avverte la presenza di predatori, inoltre, lancia un grido di allarme: questo comportamento si rivela utile per gli altri uccelli, che colgono l’occasione per nascondersi o fuggire.
Le ghiandaie possono anche imitare il verso di altri uccelli, come ad esempio quello della poiana spallerosse (Buteo lineatus), per assicurarsi che non siano presenti nella zona e per spaventare possibili rivali nella ricerca del cibo.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Nel VI secolo d.C. le acque vicino allo Stretto del Bosforo erano minacciate da una balena particolarmente aggressiva, battezzata Porfirio.
Secondo lo storico bizantino Procopio di Cesarea, per cinquant’anni la balena continuò ad attaccare le navi che solcavano i mari vicino Costantinopoli, costringendo i marinai ad utilizzare rotte alternative.
L’imperatore Giustiniano stesso considerava la sua cattura come una priorità dell'impero, ma la morte della balena avvenne per un'altra ragione: mentre inseguiva dei delfini, Porfirio si spiaggiò all'imbocco del Mar Nero, morì e venne mangiato dagli abitanti locali.
📚 Fonte
🖼 Galleria
🧠Sapiens³
#SapiensUnits
Unità: Watt
Simbolo SI: W
Eponimo: James Watt
Il watt è l'unità di misura della potenza nel Sistema Internazionale e rappresenta il rateo di trasferimento dell'energia: quando un corpo si muove a una velocità costante di 1 m/s contro una forza di 1 N diretta in senso opposto, la potenza sviluppata dalla forza è pari 1 W. Da questa definizione, si ricava che 1 W è equivalente a 1 J/s, ovvero a 1 N × m/s, e che corrisponde dimensionalmente a kg × m² × s⁻³.
Il watt è anche l'unità di misura del flusso radiante (potenza radiante). In questo caso, 1 W rappresenta il rateo con il quale viene compiuto lavoro elettrico da una corrente di 1 A che attraversa una differenza di potenziale 1 V ed è quindi corrispondente a 1 V × A.
L'unità di misura prende il suo nome da James Watt, inventore e ingegnere scozzese vissuto tra il XVIII e il XIX secolo. Watt contribuì notevolmente allo sviluppo della macchina a vapore, aumentando l'efficienza della macchina di Newcomen.
💡Sapiens³
#SapeviChe
La guerra dinastica che fece ascendere la dinastia Qing al trono dell'Impero Cinese provocò più di 25 milioni di morti.
Il conflitto scoppiò nei primi decenni del XVII secolo quando l'allora clan Qing, regnante in Manciuria, attaccò l'impero cinese Ming sconvolto da alcune grosse ribellioni contadine.
Complice il successo della rivolta contadina che portò alla creazione del regno di Shun, il quale ottenne in seguito anche il mandato imperiale, la guerra durò fino agli ultimi decenni del secolo. Molto sanguinosa fu la conquista del sud della Cina dove le popolazioni locali, ancora fedeli alla dinastia Ming, furono sterminate.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Un artista della Namibia ha installato nel deserto un lettore mp3 con sei casse che suona continuamente la canzone "Africa" dei Toto.
Il lettore si trova in una zona ignota del deserto del Namib, ed è alimentato in modo permanente da dei pannelli solari.
L'artista, Max Siedentopf, ha voluto in questo modo "esibire fisicamente Africa in Africa" e, nonostante le intemperie del deserto, spera che l'installazione possa rimanere attiva per "l'eternità".
📚 Fonte
📽 Video
🧠Sapiens³
#SapiensUnits
Unità: torr
Simbolo non-SI: Torr
Eponimo: Evangelista Torricelli
Il torr è un'unità non appartenente al SI usata per misurare la pressione. Si basa su una scala assoluta: 1 Torr equivale infatti a 1/760 di un'atmosfera (101325 Pa), e di conseguenza 1 Torr ≈ 133,32 Pa.
L'unità deve il suo nome a Evangelista Torricelli, nato a Roma il 5 ottobre 1608 da Gaspare Ruperti e Giacoma Torricelli: di povera famiglia, rimase orfano in tenera età e fu accudito a faenza dallo zio Gian Francesco Torricelli, che si occupò anche della sua educazione primaria. Frequentò poi la scuola dei Gesuiti e si avvicinò agli studi di matematica, approfonditi con l'aiuto di Benedetto Castelli, grande amico di Galilei, di cui Torricelli divenne allievo il 10 ottobre 1641.
Dedicatosi a lungo allo studio dei fluidi, Torricelli inventò il barometro a mercurio, basato sulla misurazione della pressione atmosferica tramite un tubo riempito di mercurio, che, spinto dalla pressione, saliva a un'altezza di 760 mm.
💡Sapiens³
#SapiensNow
Il 7 aprile 2025 la compagnia di de-estinzione Colossal Biosciences ha annunciato di aver "riportato in vita" una specie estinta.
Il metalupo o enocione (Aenocyon dirus) è una specie di canide nativa del Nordamerica, vissuta tra 125.000 e 10.000 anni fa. Colossal è riuscita ad ampliare di 500 volte lo 0.1% di genoma precedentemente estratto da resti e sequenziato da un team internazionale; lo ha quindi riprodotto modificando 14 geni del lupo grigio in 20 siti diversi, per creare esemplari il più simili possibile alla specie estinta.
Da questo DNA modificato, inserito nel nucleo di ovuli di lupo grigio, gli scienziati sono stati in grado di creare 45 embrioni e impiantarli in surrogate: a ottobre 2024 sono nati due esemplari maschi, Remus e Romulus; tre mesi dopo è nata una femmina, Khaleesi.
📚 Fonte
📚 Fonte
📚 Fonte
📽 Video
🧠Sapiens³
#SapeviChe
In Irlanda, ogni dicembre, è usanza visitare e bere un drink in dodici pub diversi in una sola notte.
Questa tradizione popolare viene detta "12 pubs of Christmas" (I 12 pub di Natale) anche se non si limita alla sola notte di Natale, bensì ad una qualsiasi serata di un fine settimana del mese di dicembre.
I partecipanti indossano dei maglioni natalizi oppure dei cappelli di Babbo Natale e devono seguire 12 regole, una per ogni pub (ad esempio non bere con la mano destra nel primo pub o non sedersi nel quarto pub).
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapiensUnits
Unità: svedberg
Simbolo non-SI: S
Eponimo: Theodor "The" Svedberg (1884-1971)
Impiegato in campo biologico e medico, lo svedberg rappresenta il coefficiente di sedimentazione di una macromolecola sottoposta a ultracentrifugazione, ed è equivalente a 10 -¹³ secondi (100 fs). La tecnica dell'ultracentrifugazione è utilizzata per la determinazione del peso molecolare: in linea generale, maggiore è il coefficiente (misurato in svedberg), maggiore è il peso della molecola analizzata.
Prende il nome dal chimico svedese Theodor Svedberg. Per i suoi studi sui colloidi, che confermavano la teoria di Einstein sul moto browniano, fu insignito del Premio Nobel per la Chimica nel 1926. Nel 1925 aveva sviluppato l’ultracentrifuga, che consente di calcolare il peso delle diverse molecole. Studiò anche i processi fotografici contribuendo a una delle prime foto a colori. Ebbe 4 mogli e 12 figli.
💡Sapiens³
#SapeviChe
Per più di un secolo negli Stati Uniti venne pagata una tassa del 3% a causa della guerra ispano-americana.
Nonostante il conflitto non sia durato molto, il lungo periodo di validità dell’imposta è probabilmente causato dalla perdita della corrazzata Maine, affondata da un’esplosione nel porto de l’Avana, alla quale seguì un doppio scontro navale. Nel conflitto venne impiegato anche l’esercito terrestre, che conquistò l’Isola di Guam e occupò Porto Rico oltre alle città di Manila e Santiago di Cuba: lo scontro finì proprio con l’indipendenza dell’isola caraibica (1895).
L’accisa del 3% riguardò le chiamate a lunga distanza e rimase in vigore dal 1898 (anno d‘inizio del confronto) al 2006: venne eliminata solamente dopo una dura battaglia legale appoggiata dal Congresso.
📚 Fonte
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
Nel luglio 2024, l'esercito polacco dimenticò delle mine sulla linea ferroviaria appartenente ad un magazzino IKEA.
Nel periodo tra il 4 e il 7 luglio, le forze di terra polacche stavano trasportando delle mine anticarro da Hajnowka verso un deposito di munizioni a Mosty, nell'est del paese. A seguito delle operazioni di scarico, parte dell'equipaggiamento (240 mine) rimase a bordo dei vagoni e venne ritrovato quasi due settimane dopo sulla linea ferroviaria.
Per quanto accaduto, quattro soldati sono stati accusati di negligenza sul lavoro, e potrebbero essere condannati ad una pena fino a cinque anni di reclusione.
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapiensUnits
Unità: Sievert
Simbolo SI: Sv
Eponimo: Rolf Maximilian Sievert (1896 - 1966)
Unità di misura derivata del Sistema Internazionale, il Sievert rappresenta il rischio stocastico delle radiazioni ionizzanti, ovvero di una dose biologicamente efficace di radioattività.
L'unità prende il nome da Rolf Maximilian Sievert, fisico svedese, famoso per lo studio delle radiazioni ionizzate.
Tra i pionieri dello studio delle dosi di radiazioni utilizzabili nella diagnosi e trattamento del cancro, inventò svariati strumenti per misurarle, tra cui, il più famoso, la Camera di Sievert. Appassionato entomologo, tutta la sua collezione può essere visionata alla Lund University.
💡Sapiens³
#SapeviChe
I lama e gli alpaca possono soffrire di una sindrome che li rende particolarmente aggressivi.
La berserk llama syndrome (lett. "sindrome del lama furioso") venne documentata per la prima volta negli Stati Uniti negli anni Settanta. I cuccioli di lama e alpaca che passano troppo tempo con i loro allevatori possono finire per riconoscerli come membri della specie e, una volta cresciuti, vederli come potenziali avversari, dando così vita a comportamenti violenti.
La castrazione dell’animale in giovane età aiuta a contrastare tale comportamento, ma nella maggioranza dei casi, se l’animale inizia a mostrare atteggiamenti aggressivi inusuali, viene soppresso.
📚 Fonte
📚 Fonte
🧠Sapiens³
#SapeviChe
La Mano di Irulegi è una scultura in bronzo che costituisce la più antica prova scritta del basco, una delle poche lingue non indoeuropee rimaste in Europa.
Il reperto, scoperto nel 2021, risale al I secolo a.C. e riporta un'iscrizione, per il momento non decrifrata per intero, con parole simili al basco moderno, come "sorioneku" ("fortunato"). Ciò sembra suggerire che per il popolo vascone, antenato dei baschi, il reperto avesse un significato religioso.
La scoperta contraddice la teoria che i Vasconi abbiano usato la scrittura solo dopo l'arrivo del latino, dimostrando l'esistenza di un alfabeto autonomo paleo-ispanico, e offre nuovi spunti sulle origini linguistiche e culturali basche.
📚 Fonte
📚 Fonte
🧠Sapiens³