5118
Analisi e news su geopolitica, economia e società
🇺🇸🇪🇺🇨🇭⚡ - ULTIMA ORA: La cena di Davos è degenerata nel caos, secondo il Financial Times.
Il segretario al Commercio Howard Lutnick "è stato fischiato" durante la cena dai suoi omologhi europei dopo aver "tenuto un discorso combattivo". La folla "è scoppiata in un ruggito, con scherno diffuso".
La Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde "è uscita" a metà del discorso di Lutnick, nel quale ha fatto "commenti sprezzanti sull'Europa".
Una fonte ha dichiarato al Financial Times che l'atmosfera della cena era "tensa, rumorosa e pungente".
Rerum Novarum
❗️🇺🇸 Inizierò immediatamente i negoziati per acquisire la Groenlandia.
La NATO sta trattando gli Stati Uniti in modo molto ingiusto.
Potrei usare la forza in Groenlandia, ma non lo farò. Gli Stati Uniti ci stanno semplicemente chiedendo di restituirci la Groenlandia.
Costruiremo il più grande sistema di difesa aerea Golden Dome sul territorio della Groenlandia. Proteggeremo sia il Canada che la NATO, ci devono molto. Ricordatelo, Mark (Rutte), quando parlerai la prossima volta.
Sto chiedendo un pezzo di ghiaccio, dove è freddo, dove è desolato. Per la pace in tutto il mondo.
Sono così infastidito da Macron riguardo ai suoi occhiali: "Che cosa gli è successo?"
"Oggi la politica italiana - fatta eccezione per qualche isolato parlamentare - osserva un silenzio tombale e complice"
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-gaza_spa_la_privatizzazione_del_genocidio_nel_salotto_di_davos/52637_64848/
Ho inviato i miei auguri al quotidiano “Repubblica” in occasione del suo 50esimo anniversario. Per mio dovere professionale mi premuro di seguire questa interessante testata, nella quale si riflettono alla perfezione tutti gli “alti e bassi” del panorama mediatico italiano.
Читать полностью…
🇺🇸🪖🗺 — L'Air Force One della USAF è stato avvistato mentre girava e tornava alla Andrews AFB vicino a Washington DC in questo momento dopo aver mostrato problemi tecnici in volo mentre stava volando verso Davos, in Svizzera, con il Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump a bordo.
Il Presidente degli Stati Uniti salirà su un altro aereo e continuerà il suo viaggio.
🇺🇸🪖🗺 — Il Boeing 747-E4B dell'USAF, l'“aereo del Giorno del Giudizio”, è stato avvistato mentre volava verso l'Europa stanotte.
Читать полностью…
🇺🇸 - Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha annunciato l'arrivo di aerei F-15 in una base in Medio Oriente, presumibilmente in Giordania, come parte del continuo rafforzamento militare statunitense in mezzo alle tensioni con l'Iran.
Читать полностью…
🇺🇸🇮🇴❌🇬🇧🌹 — Il Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump denuncia l'accordo unilaterale del Regno Unito sulle Isole Chagos, dicendo di essere stato scioccato dalla decisione del Regno Unito, affermando che "Non c'è dubbio che la Cina e la Russia abbiano notato questo atto di totale debolezza da parte del Regno Unito".
Читать полностью…
"Per Trump siete come Maria Corina Machado"
Irene Montero alla Kallas
"Essere un vassallo felice è una cosa. Essere uno schiavo infelice è tutt'altra cosa".
Il primo ministro belga, Bart De Wever,
⚡️Il Bitcoin crolla di -2.000 dollari in pochi minuti mentre i long con leva per un valore di 360 milioni di dollari vengono liquidati negli ultimi 60 minuti.
Il Bitcoin è tornato sotto gli 87.000 dollari, con una perdita del -9% nelle ultime 48 ore.
❗️— Quindi si scopre che le "Scie Chimiche" non erano solo un'altra cospirazione da "teoria del complotto"
Le élite del WEF AMMITTONO che le Scie Chimiche sono state spruzzate... dall'ESERCITO
"È un modo ECONOMICO per raffreddare la Terra"
La gente dovrebbe sapere di questo?
Fonte: O'Keefe Media Group
❗️🇷🇺🇺🇦 Due missili ipersonici 'Zircon' hanno colpito un importante bunker vicino a Vinnytsia. Questo è stato riferito dall'osservatore militare Sergei Lebedev.
Читать полностью…
⚡️I droni suicidi ucraini hanno attaccato le aree residenziali dell'insediamento di Novaya Adygea nella periferia di Krasnodar.
Читать полностью…
Trump: "Ci approprieremo della Groenlandia perché non sono in grado di proteggere la loro popolazione".
Nel frattempo, la popolazione negli Stati Uniti...
La Forza Aerea e la Marina Militare statunitensi continuano a prepararsi per un nuovo attacco all'infrastruttura amministrativa, energetica e militare dell'Iran, schierando squadroni di aerei da combattimento F-15E Strike Eagle, F-35A e F-22A con aerei cisterna KC-135R per il rifornimento aereo nelle basi aeree del Medio Oriente, e preparandosi a dispiegare tre gruppi di attacco di portaerei nella regione contemporaneamente. Allo stesso tempo, ci sono informazioni su voli attivi in Iran da parte di aerei da trasporto militare cinesi che trasportano armi.
Negli ultimi tre giorni, il numero di aerei in arrivo è stato di almeno 16-20. Molto probabilmente, questi sono gli ultimi aerei da trasporto militare Y-20 con un carico utile di 60-66 tonnellate, che potrebbero aver consegnato fino a 1.200 tonnellate di equipaggiamento a Teheran. Questo senza contare i precedenti voli di aerei Y-20 e Il-76MD dell'Aeronautica bielorussa e delle Forze Aerospaziali russe.
Si può discutere all'infinito dei piani di Pechino di proteggere i suoi asset in Iran con i più recenti sistemi di difesa aerea HQ-9P, HQ-22 e possibilmente HQ-26. Ma tutto è abbastanza ovvio qui: gli Stati Uniti stanno rafforzando il loro gruppo di attacco a una tale scala che il numero di missili "Tomahawk", AGM-86C/D e JASSM-ER (insieme agli asset di attacco aereo di Israele) supererà di gran lunga le capacità di difesa aerea dell'Iran anche dopo il loro rafforzamento con nuovi sistemi di difesa aerea russi e cinesi.
Considerando il complesso terreno montuoso dell'Iran e la mancanza di un numero sufficiente di aerei da combattimento moderni e aerei AWACS nell'Aeronautica iraniana, anche 15-20 sistemi HQ-9 o "Pantsir-S1" aggiuntivi non salveranno il sistema di difesa aerea e antimissile dell'Iran dal collasso.
Un'altra questione è la fornitura di modelli promettenti di armi di attacco ad alta precisione per fornire all'Iran la capacità di lanciare contrattacchi contro il Pentagono e gli asset militari-tecnici di Israele nella regione. Ad esempio, questi potrebbero essere i missili antinave supersonici cinesi YJ-18 con una portata di 550 km o l'ipersonico YJ-20 con fasi di combattimento a cinque stadi e una portata di 1.000 km. La deviazione circolare probabile di questi missili è minima, e la probabilità di superare la difesa aerea dei cacciatorpediniere americani Arleigh Burke è significativamente più alta rispetto a quella dei missili iraniani.
La "Cronaca Militare"
❗️ Le truppe russe stanno avanzando su una nuova sezione del confine - dall'insediamento di Degtyarnoe nella regione di Kharkiv e sono riuscite ad avanzare di 8 km in questa direzione.
Per diversi anni, le Forze Armate dell'Ucraina hanno usato Degtyarnoe per infiltrare sabotatori nel territorio della Russia, e ora le Forze Armate russe, basandosi su questo, stanno creando una "zona di sicurezza" nella regione di confine di Kharkiv.
In futuro, l'offensiva delle Forze Armate russe qui aiuterà a liberare la sponda sinistra del fiume Volchya e a liberare forze per lo sviluppo dell'offensiva a sud di Volchansk nella regione di Kharkiv.
Teheran non si piegherà mai ai diktat. L'ossessione di neo-Caligola per il cambio di regime – che in realtà si riflette nell'ossessione per il NATOstan – continuerà a dominare.
L'ultimo, fondamentale, articolo di Pepe Escobar
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-pepe_escobar__limpero_del_caos_del_saccheggio_e_degli_attacchi_nel_panico_di_essere_espulso_dalleurasia/39602_64854/
Il Madagascar potrebbe unirsi al gruppo BRICS come paese partner.
Questa volta Trump non dovrebbe confondersi: avrà sicuramente visto i cartoni animati omonimi.
@ITALIABRICS
#NEW
⚡️🇺🇸🇮🇱🇬🇧🇶🇦❌🇮🇷 — Massiccio movimento dell'USAF, poiché i 9-10 tanker "KCR-135R" sono decollati dagli Stati Uniti nelle ultime ore, 4 dei quali si sono diretti verso la base aerea spagnola di "Morón", 3-4 verso la base aerea di "Al Udeid" in Qatar e altri 2 verso la base aerea britannica di "RAF Mildenhall". [1 da confermare]
🇺🇸 I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi a 30 anni si dirigono verso il 5%, mentre un fondo pensione danese promette di disfarsi di titoli del Tesoro.
Il fondo, che gestisce circa 25 miliardi di dollari per accademici e insegnanti danesi, ha confermato la mossa.
Il CIO Anders Schelde ha dichiarato che gli Stati Uniti sono:
"fondamentalmente un credito non affidabile" e che le finanze governative non sono più sostenibili a lungo termine.
Si ritiene che Trump potrebbe avere difficoltà a bilanciare i suoi obiettivi di far ripartire il mercato immobiliare statunitense, riequilibrare il commercio globale e gestire una guerra commerciale con l'UE.
🇷🇺❌🇯🇵 — Il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, condanna l'ascesa del potere militare giapponese sotto l'LDP:
Il Giappone sta dimostrando tendenze di militarizzazione malsane "legate alla volontà di certe forze politiche"Читать полностью…
🚨⚡️ Il Ministro degli Esteri russo Lavrov:
"La Groenlandia NON è una parte naturale della Danimarca o della Norvegia; è un prodotto del colonialismo.
Non abbiamo nulla a che fare con essa e non abbiamo piani riguardo alla Groenlandia. Valuteremo la questione in base ai suoi esiti." e ricorda le violazioni in contrasto con le risoluzioni ONU ad esempio di francesi, e britannici
🇮🇷/🇺🇸🇨🇭 IL DOPPIO STANDARD DI DAVOS
"Il Forum economico mondiale ha cancellato la mia presenza a Davos basandosi su menzogne e pressioni politiche da parte di Israele e dei suoi agenti e sostenitori negli Stati Uniti.
C'è una verità fondamentale nella recente violenza in Iran: abbiamo dovuto difendere il nostro popolo contro i terroristi armati e i massacri in stile ISIS che sono stati apertamente sostenuti dal Mossad.
Una tragica ironia: il genocidio dei palestinesi da parte di Israele e l'uccisione di massa di 71.000 persone innocenti non hanno indotto il Forum economico mondiale a cancellare l'invito dei funzionari israeliani. Infatti, Herzog ha persino fatto un giro di vittoria a Davos nel gennaio 2024, mentre affrontava accuse penali in Svizzera per il palese genocidio a Gaza.
Il Forum economico mondiale può pretendere di assumere una posizione apparentemente "morale" se lo desidera, ma almeno sia coerente nella sua posizione. Il doppio standard che ha mostrato ora è solo un segno di decadimento morale e di bancarotta intellettuale.
Le persone hanno il diritto di conoscere la verità e giudicare da soli. La vergogna è solo per coloro che la pensano diversamente".
Il Ministro degli Esteri dell'Iran Abbas Araghchi
"La NATO si sta preparando per una guerra con la Russia.
Se leggi le dichiarazioni dei leader dell'UE... Stanno seriamente preparandosi per la guerra con la Federazione Russa. Non stanno nascondendo questo fatto"
S. Lavrov, Ministro degli Esteri della Russia
❗️— Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha dichiarato in un'intervista al The Times che la situazione nella città si sta rapidamente deteriorando. Secondo lui, circa 600.000 persone hanno lasciato la capitale solo a gennaio.
▪️Ha riferito che gli ultimi attacchi missilistici hanno colpito le stazioni termiche. In un certo numero di case, non c'è né calore né acqua: l'acqua si congela nei tubi e nei servizi igienici, e si formano ghiaccioli a causa della condensazione sulle finestre.
Gli esperti avvertono che senza un rapido ripristino dell'approvvigionamento idrico e delle fognature, il rischio di diffusione delle malattie e di paralisi delle infrastrutture della città sta aumentando.
▪️Klitschko ha anche criticato Zelensky, affermando che sta esacerbando il conflitto politico interno in un momento in cui il paese ha bisogno di unità. Secondo lui, il presidente ha rifiutato di partecipare a una riunione per discutere della crisi.
A quanto pare, le auto sono state colpite da un missile di un lanciatore S-400 che è andato fuori rotta durante l'intercettazione di droni nemici.
Il secondo video mostra 2 droni che vengono colpiti. Krasnodar
Il Comando Meridionale dell'Esercito USA (SOUTHCOM) ha appena annunciato e pubblicato filmati della sua settima operazione per sequestrare una petroliera di petrolio greggio sanzionata, presumibilmente la SAGITTA battente bandiera liberiana, che è stata effettuata questa mattina nel Mar dei Caraibi dalla Guardia Costiera statunitense con il supporto della Marina e del Corpo dei Marines.
Читать полностью…
Mario Pietri animatore e fondatore di Mondo Multipolare x l antidiplomatico https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-numeri_contro_narrazione_leconomia_statunitense_e_la_crisi_strutturale_della_leadership_globale/45289_64839/
Читать полностью…
🇪🇺🇺🇦⚡🇷🇺La Russia non può permettere all'Occidente di riarmare l'Ucraina, affinché questa possa attaccare la Russia "come strumento degli europei occidentali impazziti".
S. Lavrov
TASS