clarastatello | Unsorted

Telegram-канал clarastatello - POLIVOX di Clara Statello

26210

Il mio canale Telegram per diffondere i contenuti che Facebook censura e tanto altro.

Subscribe to a channel

POLIVOX di Clara Statello

⚡️⚡️⚡️È necessario proteggere Zelensky dal tradimento degli Stati Uniti, non possiamo lasciarlo nelle mani di Witkoff e Kushner. I volenterosi non si fidano più dell'America, lo conferma una nuova fuga di notizi riguardanti conversazioni di massimo livello tra i leader europei e il presidente ucraino

La rivista Der Spiegel ha pubblicato dichiarazioni dei leader europei fatte durante una telefonata con Zelenskyy lunedì.

Hanno discusso del fatto che gli Stati Uniti potrebbero «tradire» l'Ucraina nel processo di negoziati di pace con la Russia.

«Esiste la possibilità che gli Stati Uniti tradiscano l'Ucraina sul tema territoriale senza chiarezza riguardo alle garanzie di sicurezza», ha detto Macron e ha aggiunto che per Zelensky esiste «una grande pericolo».

L'Eliseo smentisce le parole di Macron. Merz ha affermato che Zelensky dovrebbe essere «molto cauto nei prossimi giorni». «Loro (gli americani - Red.) giocano a giochi, sia con voi che con noi».

Il presidente della Finlandia Stubb ha affermato che «non dovremmo lasciare l'Ucraina e Vladimir da soli con questi ragazzi». Il segretario generale della NATO Mark Rutte è d'accordo con lui.

«Sono d'accordo con Alexander; dobbiamo proteggere Vladimir».


Gli altri partecipanti alla conversazione hanno ripetutamente affermato che ritengono che la questione dei beni congelati della Russia sia esclusivamente di competenza europea.

Secondo il contenuto della conversazione, gli europei hanno cercato di ottenere un incontro con Witkoff e Kushner, ma non è avvenuto.
🔗

Le conversazioni trapelate e pubblicate dal Der Spiegel sono state il tema della diretta serale del canale Polivox, commentate assieme all'ospite di oggi, il gionalista Paolo Di Mizio.

Segui 👉 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🗣💔😢 Il ripristino dell'URSS è fuori discussione e privo di senso, Ha aggiunto che non cercherebbe colpevoli per il collasso, era questione di sistema. Queste le dichiarazioni di Vladimir Putin in un'intervista al canale televisivo India Today. In precedenza ha definito il collasso dell'URSS la più grande catastrofe geopolitica del XX secolo.

Altre importanti dichiarazioni:

▪️ La Russia non ha annesso la Crimea, ma è arrivata in aiuto dei residenti dell'istmo, e non poteva agire in altro modo. La Russia non nega al'Ucraina il diritto di garantire la sua sicurezza, ma non certo a spese della sicurezza russa.

▪️ La Russia vuole terminare la guerra che l'Occidente ha scatenato contro di essa attraverso l'Ucraina.

▪️ La questione del coinvolgimento della Russia nel G8 è stata toccata durante l'incontro con Witkof a Mosca, ma non ci sono stati inviti per far tornare la Russia. Molti aziende americane desiderano tornare in Russia.

▪️Trump desidera un rapido termine al conflitto in Ucraina, tra cui per motivi umanitari. Gli Stati Uniti continuano ad acquistare combustibile nucleare dalla Russia, quindi non si capisce perché pensano che l'India non possa acquistare risorse energetiche russe.

▪️ La ripresa delle relazioni economiche tra la Russia e gli Stati Uniti porterà benefici a entrambe le parti in diversi settori.

Segui 👉 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

Amici, ecco un canale da non perdere: i nostri partner @geopolitics_prime vi propongono quotidianamente contenuti esclusivi – spunti storici dimenticati e analisi fresche che non troverete da nessun'altra parte.

Non è il solito aggregatore di notizie, ma uno di quei rari canali che dimostra ciò che afferma. Assolutamente da tenere tra i vostri abbonamenti! @geopolitics_prime

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

Modi scrive un post su X in russo allegando le immagini dei primi momenti dell' incontro con Putin.

Ha definito il leader russo suo amico e sottolineato che l'amicizia tra l'India e la Russia è stata testata nel tempo e ha portato enormi benefici ai popoli delle due nazioni.

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

Il Cremlino mantiene la linea dura e non fa nessuna concessione nelle trattative.

La Casa Bianca si ritrova di fronte a un dilemma: giungere ad una pace dolorosa per Kiev, cedendo alle richieste di Mosca, oppure mettersi alla testa del gruppo dei volenterosi e aumentare militare e finanziario il sostegno all'Ucraina.

Ma Trump ritiene che il tempo giochi a sfavore di Zelensky e un brutto accordo di oggi è un meglio di un accordo disastroso di domani. I leader europei si sentono traditi. Si è rotto il legame transatlantico?

Ne parliamo con il giornalista e scrittore Paolo Di Mizio in diretta streaming su Polivox.
https://www.youtube.com/watch?v=uvTU9XyBUjk

Segui 👉 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇮🇳🇷🇺L'India noleggia un sottomarino dalla Russia, non dagli Stati Uniti.

Bloomberg riferisce che l'India e la Russia hanno concluso un accordo per il noleggio di un sottomarino nucleare, il cui costo è circa $2 miliardi.
◾L'accordo è stato completato dopo quasi dieci anni di interruzione, e la consegna del sottomarino è prevista entro due anni.

◾La nave rimarrà nel Servizio Marittimo Indiano per 10 anni e sarà utilizzata solo a scopi didattici, non per operazioni militari.

◾L'India ha già avuto esperienza nel noleggio di sottomarini russi: il precedente è tornato nel 2021.

◾Il nuova sottomarino sarà più grande dei due esistenti nel flotta indiana. Consentirà di esercitare l'operatività dei sottomarini nucleari e la formazione degli equipaggi, mentre l'India costruisce i propri sottomarini multirapporto e missilistici.

"L'accordo coincide con la visita di Putin a Nuova Delhi, dove si incontrerà con il primo ministro Modi. Sull sfondo della situazione tesa con gli Stati Uniti, che introducono tasse e pressione per l'acquisto di carburante russo, l'India dimostra autonomia strategica, mantenendo stretti legami con Mosca su piattaforme militari criticamente importanti", osserva l'editore.
◾L'interesse per i sottomarini nucleari cresce in tutto il continente. Australia, Regno Unito e Stati Uniti costruiscono i loro sottomarini nel quadro di AUKUS, la Corea del Sud collabora con Washington. L'India continua a sviluppare il potenziale nucleare triadico, costruendo sottomarini con missili balistici e preparando gli equipaggi per la futura flotta.

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇺🇸🇷🇺Il Cremlino mantiene una posizione dura sulle condizioni del accordo di pace

In base a quanto dichiarato da Ushakov, la delegazione americana martedì ha consegnato al presidente russo Vladimir Putin il piano in 28 punti suddivisi in quattro pacchetti. Secondo quanto rivela il New York Time citando fonti, i quattro «pacchetti» contengono proposte su concessioni territoriali da parte di Kiev e limitazioni sull'esercito ucraino.

«Uno dei pacchetti riguarda le questioni legate alla sovranità dell'Ucraina — come ad esempio i limiti sulla futura dimensione del suo esercito in tempo di pace e sulla portata dei missili», riferisce il NYT.


Altri blocchi di proposte riguardano il risoluzione territoriale — in pratica un elenco di aree, sulle quali gli Stati Uniti aspettano che Kiev faccia concessioni — e l'interazione economica con la Russia dopo un eventuale armistizio. Il quarto pacchetto è dedicato ai «più ampi problemi di sicurezza europea», tra cui il ruolo dell'UE e la distribuzione delle future garanzie.

«Nelle proposte sono toccati questioni territoriali, collaborazione economica e «più ampi problemi di sicurezza europea», segnalano i testimoni dell'editore.

Secondo i dati dell'editore, Washington cerca di formalizzare un insieme di condizioni che dovrebbero soddisfare entrambe le parti, tuttavia il Cremlino rimane invariabilmente duro.

Nonostante la nuova tentata presentazione del piano come «completo», l'esito delle trattative dipende ancora dalla disponibilità degli Stati Uniti a riconoscere le reali richieste russe. Mosca fa capire che le correzioni tecniche nei pacchetti non cambiano la situazione, le decisioni chiave devono considerare la nuova distribuzione delle forze, e non le aspettative di Kiev o dei suoi protettori occidentali.

In questo articolo spiego perché la Russia mantiene una "linea dura". Voi magari lo sapete, ma visto che il maistream non se lo spiega...🤭
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-trump_negozia_le_condizioni_di_resa_dellucraina_ue_fuori_dalla_realt_e_dalle_trattative/45289_64001/

Segui 👉 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇵🇱✖️🛠 Il Tribunale Costituzionale (TK) ha stabilito che il Partito Comunista Polacco (KPP) viola la Costituzione del Paese.

"Non c'è posto nel sistema giuridico polacco per un partito che glorifica i criminali e i regimi comunisti responsabili della morte di milioni di esseri umani, compresi i nostri compatrioti, cittadini polacchi", ha affermato la giudice del Tribunale costituzionale (TK) Krystyna Pawłowicz nella motivazione della sentenza .


La decisione, che porterà alla messa al bando, arriva su richiesta del presidente Karol Nawrocki.

Precedentemente, quasi esattamente cinque anni fa, l'ex ministro della Giustizia e procuratore generale polacco, Zbigniew Ziobro, aveva presentato una richiesta al Tribunale distrettuale per la messa al bando del KPP.

Nawrocki ha scritto anche che gli obiettivi e le attività del KPP sono “contrari all’ordinamento giuridico della Polonia” e che “l’ideologia comunista è diretta contro i valori umani fondamentali e le tradizioni della civiltà europea e cristiana”.

Ah sicuro, l'ideologia e la prassi comunista sono l'esatto opposto dei valori naziclericali che l' EUristocrazia ci inculca in nome della democrazia e della libertà che ogni giorno i nostri leader calpestano senza vergogna!
🔗

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

Carissimi amici e compagni di Firenze e dintorni, sosteniamo questo evento di solidarietà per Cuba.

Il ricavato della giornata servirà per portare aiuti ad un ospedale oncologico e un ospedale pediatrico e altri progetti di solidarietà.

Rompiamo il bloqueo, Cuba sì yanqui No!

...e poi ci sarà il concerto dei mitici Malasuerte Fi-Sud!!!

Segui 👉 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇫🇷🇨🇳 Macron a Pechino chiede una moratoria invernale sugli attacchi russi alle infrastrutture energetiche e il sostegno si Xi Jinping a questa iniziativa.

«Spero che la Cina possa unirsi al nostro appello e ai nostri sforzi per raggiungere, almeno, la sospensione del fuoco sotto forma di un moratorium sui colpi alla infrastruttura critica nel più breve tempo possibile».
Si aspetta (???) che la Cina utilizzi la sua influenza sulla Russia per convincerla a smettere di combattere in Ucraina.

PS: i leader europei in ginocchio da Xi per sedere al tavolo delle trattative attraverso la Cina.

Mamma mia che patetico, mi auguro che Xi lo abbia cacciato diplomaticamente a calci in c**o.

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇮🇳🗣 «Tutto va secondo i piani»: Vladimir Putin sulle relazioni storiche tra Russia e India e sulle prospettive future.

«Spero che vi piaccia la Russia e Mosca. E anche il Cremlino, dove lavoriamo. Come vedete, tutto procede secondo i piani. In generale siamo soddisfatti della situazione economica. E soprattutto importante — questo mese sono molto contento di incontrare, come avete appena notato, il mio amico, il primo ministro Narendra Modi. Abbiamo concordato di incontrarci in India da molto tempo. Abbiamo molto da discutere, perché il campo della nostra collaborazione con l'India è molto ampio. Non parlo certo della storia delle nostre relazioni, perché questa storia ha un carattere unico. Vorrei anche menzionare il percorso che l'India ha fatto negli ultimi 77 anni dopo l'indipendenza — e questo è un periodo molto breve nella storia indiana — e l'India ha fatto un enorme percorso. Ne parlerò più tardi, ma, sapete, quando viviamo la vita quotidiana, raramente notiamo i cambiamenti che avvengono».

📍Per saperne di più sulla visita di Putin in India, leggi qui:
https://www.polivox.info/2025/12/un-importante-appuntamento-la-visita-di.html?m=1

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇮🇳🗣 Putin risponde alla domanda dei giornalisti di India Today su come si concluderà il conflitto in Ucraina:

«Per otto anni non abbiamo riconosciuto le repubbliche autoproclamate. Per otto anni hanno proclamato l'indipendenza e abbiamo cercato di stabilire relazioni tra l'Ucraina rimanente e queste repubbliche. Quando abbiamo capito che non era possibile, che semplicemente le distruggono, siamo stati costretti a riconoscerle. Non solo riconoscerle come parte della nostra territorio, ma all'interno dei confini amministrativi quando esistevano ancora negli anni sovietici, e poi anche dopo l'indipendenza dell'Ucraina, all'interno dei confini amministrativi. E abbiamo immediatamente detto agli ucraini e alle loro forze armate: il popolo non vuole vivere con voi. Hanno svolto un referendum e hanno votato per far uscire tutte le forze armate da quelle aree e non condurre alcun'azione militare lì, ma preferiscono combattere. E adesso tutto si è sistemato e tutto si riduce a una cosa sola: o lo facciamo con azioni militari e liberiamo le terre, o le forze armate ucraine se ne vanno da quelle terre e smettono di uccidere le persone lì».


📍Per saperne di più sulla visita di Putin in India leggi qui:
https://www.polivox.info/2025/12/un-importante-appuntamento-la-visita-di.html?m=1

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

Putin a India Today:

◾La Russia e l'India hanno un piano di collaborazione su larga scala per il futuro, tra cui nel settore tecnologico, nello spazio, nell'energia nucleare.

◾Mosca e Nuova Delhi sviluppano l'interazione in diversi ambiti;

◾La storia delle relazioni tra la Russia e l'India ha un carattere unico;

◾L'India ha compiuto un enorme progresso dal momento dell'indipendenza;

◾Le persone non notano di solito i cambiamenti nella loro vita quotidiana, ma il risultato dello sviluppo dell'India nel periodo dell'indipendenza è "veramente un miracolo".

📍Per saperne di più sulla visita di Putin in India, leggi qui:
https://www.polivox.info/2025/12/un-importante-appuntamento-la-visita-di.html?m=1

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

Così l'India si è preparata alla visita del presidente Putin. I manifesti con le effigi dei due leader russo e indiano campeggiano per le strade delle città.

Per saperne di più sulla visita di Putin, il programma, gli obiettivi e le delegazioni, leggi qui:
https://www.polivox.info/2025/12/un-importante-appuntamento-la-visita-di.html?m=1

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇫🇮La Finlandia non è pronta a offrire garanzie di sicurezza all' Ucraina come quelle dell' art. 5 della NATO

Lo ha detto in conferenza stampa primo ministro Petteri Orpo (NCP), dopo l'incontro con il pm svedese Ulf Kristenson a Hanaasani, pur specificando che il Paese si sta invece preparando a partecipare agli accordi di sicurezza dell'Ucraina.

"Non abbiamo discusso di questo tema. Non so perché la Finlandia sia stata menzionata nel documento. Dobbiamo capire che una garanzia di sicurezza è una questione molto, molto seria. Non siamo pronti a fornire garanzie di sicurezza, ma possiamo contribuire con le misure di sicurezza. La differenza tra i due è enorme", ha detto Orpo.


I giornalisti hanno chiesto ai leader se avessero ricevuto dettagli sulle garanzie di sicurezza offerte dagli Stati Uniti e se queste fossero simili per natura all'articolo 5 della NATO.

🛡️L'articolo 5 è il principio cardine dell'alleanza, la clausola di difesa reciproca stabilisce su cui si basa la deterrenza NATO.

➡️Secondo il Primo Ministro finlandese, è chiaro che, in pratica, le eventuali garanzie di sicurezza saranno fornite dai grandi Paesi europei e dagli Stati Uniti.

📍Quando la bozza di proposta di pace di Washington, composta da 28 punti, trapelò per la prima volta ai media, la Finlandia fu menzionata specificamente nel documento come uno dei fornitori di garanzie di sicurezza. Il piano è stato successivamente ridotto e modificato, ma Orpo ha affermato di non essere sicuro del motivo per cui la Finlandia fosse menzionata nella bozza.

Secondo il primo ministro svedese Kristersson la garanzia di sicurezza più forte e importante è un esercito ucraino forte, aggiungendo che "possiamo aiutarlo a rimanere forte".

I paesi europei possono partecipare alle attività di addestramento e all'equipaggiamento delle truppe ucraine. Ciò avrà un costo, motivo per cui è emersa la discussione sull'utilizzo dei beni russi congelati dalle sanzioni, scrive la rivista finlandese Yle.


Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

Un dipendente di Leopoli di TCC è stato ucciso durante un controllo del documento, riferisce l'ufficio del pubblico ministero.

Ieri sera, un residente di Leopoli di 30 anni ha inflitto una coltellata a un soldato durante un controllo dei documenti e, usando una bombola di gas, è fuggito dalla scena.

Il commissario militare ferito, che, secondo l'ufficio del pubblico ministero, era un veterano dell'ATO, è stato ricoverato in ospedale con una lesione critica all'arteria femorale ed è morto in ospedale. L'aggressore è stato arrestato.
🔗

Segui 👉 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

⚡️⚡️⚡️Europa ha deciso di permettere a Israele di partecipare al Eurovision 2026. Slovenia e Spagna hanno ritirato la partecipazione.

Segui 👉 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

L'accoglienza calorosa del primo ministro Narendra Modi al presidente Putin presso la sua residenza ufficiale, 7 Lok Kalyan Marg a Nuova Delhi - anche noto come 7 LKM.

Qui è previsto un incontro informale nel quale tratteranno argomenti chiave, secondo quanto annunciato dall'assistente di Putin, Yuri Ushakov.

Segui👉 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇨🇴 Il Parlamento della Colombia, molti dei cui cittadini combattono in Ucraina a fianco delle forze ucraine, ha approvato un progetto di legge sulla lotta contro il mercenariato.

Entrambi i rami del Congresso hanno approvato il progetto di adesione alla relativa Convenzione delle Nazioni Unite. Ora il presidente deve firmarlo.

Il mese scorso Die Welt ha rivelato che circa due mila cittadini colombiani combattono nelle forze ucraine. La maggior parte per soldi, mentre molti fanno parte dei cartelli e si addestrano alla guerra dei droni.

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

Scene già viste: Putin e Modi assieme sull'Aurus presidenziale.

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇷🇺🇮🇳Putin arriva in India e Modi lo accoglie letteralmente a braccia aperte.

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🛠 Dichiarazione dei Comunisti dell'Ucraina contro il divieto del Partito Comunista di Polonia.

Il regime in Polonia, attraverso il Tribunale Costituzionale, ha di fatto messo fuorilegge il Partito Comunista di Polonia.

Noi, i Comunisti dell'Ucraina, membri del Partito Comunista dell'Ucraina, che è vietato nel nostro paese, i prigionieri politici Mikhail e Alexander Kononovich, a nome dei Comunisti ucraini che sono in prigione e sotto procedimento penale, così come il nostro partito, ci rivolgiamo ai nostri compagni polacchi!
Noi, i comunisti dell'Ucraina, non abbiamo abbandonato il nostro Rosso Stendardo Rivoluzionario. Centinaia di comunisti in Ucraina continuano a lottare nelle prigioni.
Ai nostri compagni polacchi!
Nessun regime al mondo può privarvi del fiero titolo di comunista. Vi esortiamo a continuare la lotta per il vostro amato Partito Comunista di Polonia e a portare con orgoglio il suo Stendardo Rosso!

I comunisti non si arrendono!
Operai di tutti i paesi, unitevi!

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇷🇺🤼‍♂️ Il sambo ammette nuovamente gli atleti russi nei campionati internazionali sotto la bandiera del paese e con l'esecuzione dell'inno nazionale. Precedentemente la stessa decisione era stata presa dalla federazione di judo.

Alcuni di voi si staranno chiedendo cos'è il sambo? è un'arte marziale simile alla lotta libera, però inventata dall'armata rossa. Inutile che vi dica che è molto figa.

Segui 👉 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇨🇳🇨🇳La Cina spera in un accordo di pace sull'Ucraina sia accettabile per entrambe le parti, ha dichiarato il presidente della Cina Xi Jinping.

«Per quanto riguarda la crisi ucraina, la parte cinese sostiene tutti gli sforzi mirati a raggiungere la pace, spera che tutte le parti, attraverso il dialogo e le negoziazioni, possano raggiungere un accordo di pace giusto, a lungo termine, vincolante e accettabile per tutte le parti, e continuerà a svolgere un ruolo costruttivo nel risoluzione politica della crisi».


Segui 👉 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇺🇸🇺🇦 Trump: Zelensky ha sprecato un' occasione all'incontro di febbraio, adesso la situazione dell' ucraina è peggiorata

«Pensavo che sarebbe stato un momento molto migliore per un accordo, ma loro – la loro saggezza – hanno deciso di non farlo».

Secondo Trump, le condizioni per l'armonizzazione del conflitto si sono deteriorate per l'Ucraina dal momento della sua conversazione con Zelenskyy a febbraio alla Casa Bianca.

«Sapete, quando ero in questo ufficio e parlavo dell'assenza di carte, ho detto che non avete carte. Era il momento per un accordo. Pensavo che sarebbe stato un momento molto migliore per un accordo, ma loro – la loro saggezza – hanno deciso di non farlo. Ora molto dice contro di loro».

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇮🇳🗣 Putin ha spiegato perché al vertice SCO di Tinjian a settembre lui e il primo ministro indiano Narendra Modi si siano spostati in un unico veicolo durante un incontro bilaterale al summit del Consiglio dei capi di stato della SCO e di cosa hanno discusso.

«Non era previsto, semplicemente siamo usciti all'esterno, è arrivata la mia auto, ho detto, ascolta, andiamo insieme — semplicemente in modo umano, fraterno, amicale. <...> Niente di particolare, questo semplicemente dimostra che abbiamo molto da dire».

📍Per saperne di più sulla visita di Putin in India, leggi qui:
https://www.polivox.info/2025/12/un-importante-appuntamento-la-visita-di.html?m=1

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇮🇳🗣 Vladimir Putin: riunione con Witkoff e Kushner molto utile. Lo ha riferito in un'intervista a India Today.

Altri commenti del presidente della Russia:

◾«Penso che sia prematuro parlare, ma questa riunione era necessaria», ha sottolineato il presidente;

◾Le proposte che ha portato gli Stati Uniti a Mosca, in qualche modo, si basavano sulle discussioni con il presidente Trump in Alaska;

◾È stato necessario passare quasi su ogni punto, quindi la riunione ha richiesto molto tempo;

◾La Russia ha cercato di stabilire relazioni tra la DNR e la LNR e l'Ucraina, ma Kiev non le ha riconosciute, e le repubbliche non volevano rimanere nel suo ambito e lo hanno espresso attraverso un referendum;

◾La Russia ha proposto all'Ucraina di ritirare le truppe dal Donbass e di non iniziare azioni militari, ma Kiev preferisce combattere;

◾La parte americana ha diviso i 27 punti del piano di Trump in 4 pacchetti e ha proposto di discutere separatamente;

‼️◾La Russia libererà comunque il Donbass e la Novorossija, o con mezzi militari o in altro modo;

◾Il presidente ha sottolineato che la Russia ha riconosciuto in precedenza le Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk, che sono entrate più tardi a far parte del paese, all'interno delle "linee amministrative";

◾La Russia non ha approvato alcuni punti delle proposte di pace degli Stati Uniti sull'Ucraina, ma è un lavoro complesso;

◾Il presidente ha affermato che non vuole tornare al G8;

◾Vladimir Putin ha osservato che non capisce perché il G7 si chiama ancora "grande";

‼️◾ Agli europei serve partecipare al processo per una soluzione in Ucraina, non ostacolarlo.

📍Per saperne di più sulla visita di Putin in India, leggi qui:
https://www.polivox.info/2025/12/un-importante-appuntamento-la-visita-di.html?m=1

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇷🇺🇮🇳Andrey Belousov è arrivato in India per una visita di lavoro, hanno riferito le autorità russe della difesa. Il capo del dipartimento della difesa parteciperà al 22° incontro della commissione intergovernativa russa-indiana per il coordinamento militare e tecnico-militare.

Saranno discussi:

◾il bilancio del lavoro collaborativo e la definizione delle direzioni future per il proseguimento della collaborazione;

◾l'analisi dei temi di sicurezza globale e regionale più urgenti.

Per saperne di più sulla visita di Putin in India, leggi qui:
https://www.polivox.info/2025/12/un-importante-appuntamento-la-visita-di.html?m=1

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

Attacco con droni Geran a Odessa, colpi nei pressi della stazione.

Secondo Strana ci sono feriti e abitazioni danneggiate.

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…

POLIVOX di Clara Statello

🇫🇲🇷🇺Il Consiglio «Russia-NATO» è stato abolito. Lo ha annunciato ieri il ministro degli Esteri della Polonia Sikorski al termine del vertice dei ministri degli Esteri dell'alleato a Bruxelles.

«Tra le decisioni formali c'è stato un comunicato del segretario generale della NATO affermando che non esiste più il consiglio "Russia-NATO". Questo è ciò che il governo polacco aveva chiesto, e ora è diventato realtà», ha detto durante un briefing.

➡️Sikorski ha aggiunto che la concezione di «sicurezza europea» si sta ora formando «contro la Russia»:
«Oggi creiamo la sicurezza europea contro la Russia. E questo ha trovato espressione istituzionale».


🗣 Non si è fatto attendere il commento all' acido muriatico dell' ex presidente russo Medvedev:
«Nella NATO hanno gioiosamente “canticchiato” della cancellazione del Consiglio Russia-NATO. Non posso che condividere la loro gioia. La NATO è un nemico. Quali Consigli possono esserci? Con i nemici c’è un’unica strada. Gorkij l’ha definita così: “Se il nemico non si arrende, lo si elimina”.»


📍Il Consiglio Russia-NATO, creato a Roma nel 2002, era il principale meccanismo di consultazione e cooperazione nel formato "29+1" per questioni di sicurezza. Tuttavia, dopo il 2014, la sua attività pratica è stata sospesa, rimanendo solo un dialogo politico, e negli ultimi anni il lavoro del Consiglio è praticamente cessato.

Segui 👉🏻 @ClaraStatello

Читать полностью…
Subscribe to a channel